Dal campo
HM.Clause si prepara ad una campagna del melone avvincente
Per i retati ci sarà il grande esordio di Presagio F1 e la conferma di Graffio F1
Si inizia a programmare la campagna del melone e ovviamente HM.Clause, tra i leader storici del comparto, offre varietà adatte a tutti gli areali, da nord a sud, focalizzandosi sulla genetica dei frutti, punto di forza dell’azienda sementiera. Per il 2024, dopo tre anni di campionatura in campo, ci sarà l’esordio ufficiale di Presagio F1.
Ci racconta i punti di forza della varietà il responsabile commerciale, Alessandro Manfrin. “Possiamo descriverlo come un melone retato con tutte le caratteristiche morfologiche e organolettiche del classico prodotto apprezzato dalla filiera italiana. Un prodotto che riflette l’idea genetica di HM.Clause: sicurezza, sostenibilità, innovazione e flessibilità”.
Caratteristiche agronomiche
“Presagio F1 (clicca qui per approfondire la scheda tecnica) è una varietà da ciclo medio, adatta per la coltivazione in serra, tunnellino e in pieno campo; ha mostrato un’elevata allegagione e un buon potenziale di resa con un raccolto mediamente concentrato. Ha una pianta molto vigorosa e robusta che porta anche un buon pacchetto di resistenze‘’.
Frutto
“Presagio F1 ha una forma rotonda e omogenea, rete elegante e scorza che ingiallisce lentamente; retature molto forti e spesse che rispecchiano il prodotto italiano. Presenta caratteristiche organolettiche di rilievo, con un sapore deciso, grazie all’elevato contenuto zuccherino, aromatico con una polpa arancione brillante. Il prodotto permette una buona gestione nel post-raccolta. Possiamo dire che rispecchia pienamente l’idea di gamma innovativa di HM.Clause", sottolinea Manfrin.
Graffio F1, invece è una conferma della gamma dei retati di HM.Clause (clicca qui per approfondire la scheda tecnica).
Caratteristiche agronomiche
“Ormai è uno dei nostri punti di forza - precisa Manfrin - ha preso una quota di mercato importantissima perché è una varietà affidabile sotto tutti i punti di vista: Graffio F1 ha un’ottima tenuta e una lenta maturazione del frutto. Inoltre, è un melone che si adatta per i trapianti medi”.
Frutto
“Le fette sono molto ben marcate e omogenee, con suture persistenti che rimangono di un verde accesso per un tempo molto prolungato. Il frutto ha caratteristiche morfologiche molto apprezzate e il gusto è contraddistinto da un elevato grado brix con un aroma persistente.
L’obiettivo di Hm.Clause è creare una gamma moderna che soddisfi a 360° la filiera. Intanto, le prospettive per la stagione 2024, anche se è presto per trarre conclusioni, sono incoraggianti dai feedback che abbiamo avuto dalla passata stagione.
Foto d'apertura: Presagio F1
Per maggiori informazioni:
Alessandro MANFRIN
Responsabile Commerciale per HM.Clause ITALIA S.P.A
Tel : 335 610 2511
Mail : alessandro.manfrin@hmclause.com