HM.Clause, esordio entusiasmante per il gialletto Aramos F1

Dal pacchetto di resistenze alla lunga shelf-life, si affrontano le nuove sfide agronomiche

HM.Clause, esordio entusiasmante per il gialletto Aramos F1

Momento della stagione molto importante per HM.Clause, che si prepara all’esordio assoluto del nuovo gialletto Aramos F1; un melone che arricchisce il catalogo dell’azienda con caratteristiche idonee alle esigenze dei produttori e ai nuovi trend di consumo. 
Raccontano a IFN le peculiarità di Aramos F1, Alessandro Cinquerrui, Responsabile sviluppo e vendite Sicilia Ovest per HM.Clause, e Giovanni Canino, Food Chain Manager dell’azienda.  “Siamo entusiasti dell’esordio del nostro nuovo gialletto - afferma Cinquerrui – è una varietà che ha un’epoca di trapianto tardiva, che oscilla dal 15 di maggio sino a tutto il mese di giugno. La raccolta avviene dal 20 agosto sino a inizio ottobre e il nostro nuovo gialletto ha caratteristiche ideali per fronteggiare le condizioni climatiche di questo periodo”. 
“Dato che la maturazione avviene con temperature alte - spiega Canino - la pianta di Aramos F1 è molto vigorosa e rustica, strutturata in modo tale da proteggere il frutto con una mirata azione coprente del frutto. 
La nuova varietà ha un ampio pacchetto di resistenze genetiche: ha un gene di repellenza nei confronti degli afidi (Ag) e alta resistenza al Fusarium oxysporum f.sp. Melonis (Fom 0,1); inoltre ha resistenza a cinque razze di oidio (Px 1,2,3,3-5,5)”. Le resistenze - continuano gli esperti - permettono di avere produzioni sostenibili, perché consentono di diminuire i trattamenti agronomici. Un altro aspetto che gioca a favore delle aziende agricole è la raccolta concentrata in un unico periodo che agevola le tempistiche e i costi di raccolta.

“Il frutto di Aramos F1 - precisa Canino – è ovale, con una rugosità elegante non molto marcata e tra di loro i meloni sono molto uniformi, caratterizzati da una cavità interna piccola e piena. La buccia è resistente alle manipolazioni ed ha un colore giallo-oro che trasmette l’immagine del territorio in cui vengono coltivati”. 
“Internamente il frutto si contraddistingue perché ha una polpa di colore bianco candido e a maturazione completa è aromatica e di ottima tessitura", racconta Cinquerrui. "Le aziende e i clienti sono soddisfatti per l’ottima tenuta in post-raccolta e perché si presta a tragitti, anche, lunghi. Il peso medio del frutto è di circa 2,5 kg per soddisfare le richieste del marcato”. 
Francesco Barbara, titolare dell’omonima azienda agricola che coltiva oltre 40 ettari di melone gialletto tra Marsala e Trapani, racconta a IFN le sue impressioni per la prima stagione di Aramos F1. “Esordio straordinario – siamo molto soddisfatti della qualità del melone di HM Clause – ma l’aspetto che ci ha sbalordito di più è stato la resistenza all’oidio. Nonostante la stagione difficile per questa fitopatologia, la resistenza di Aramos F1 ci ha permesso di superare questi problemi e di risparmiare anche sui trattamenti. I volumi per pianta sono notevoli; con altre varietà abbiamo ottenuto 5 chili a pianta, mentre con Aramos F1 la media è stata di 7-8 chili. La qualità va infatti di pari passo con i volumi; il grado brix oscilla da 14 sino a punte di 16. È stata una stagione con temperature molto elevate ma i frutti non sono andati in sovra-maturazione mantenendo intatta la polpa. Esordio convincente, siamo molto soddisfatti; attenderemo la prossima stagione con la consapevolezza di avere un prodotto unico per caratteristiche agronomiche", conclude Barbara.

Foto d'apertura: Fratelli Barbara