Dal campo
Hap'Pea Days 2024: Vegetables by Bayer guida l'innovazione nel pisello da industria
Presentato l’ampio assortimento varietale a marchio Seminis
Bayer Crop Science crede in un futuro in cui collaborazione e innovazione procedono di pari passo. In qualità di azienda sementiera specializzata nello sviluppo di varietà di pisello da industria, la divisione del gruppo Bayer dedicata all’agricoltura professionale è consapevole che i migliori prodotti nascono dalla sinergia tra la propria esperienza e le intuizioni provenienti dai clienti, in particolare agricoltori e industrie di trasformazione. Per questo motivo, ha recentemente ospitato presso il centro di sperimentazione Astra di Martorano (FC) la seconda edizione di “Hap'Pea Days”, un evento esclusivo che ha riunito tutti i principali attori del settore del pisello da industria, offrendo loro l’opportunità di visitare un campo dimostrativo e di confrontarsi direttamente sulle performance, le esigenze e le sfide future.
Come di consueto, è stato presentato l’ampio assortimento varietale a marchio Seminis, iniziando dalle varietà precoci come Sherwood e la nuova introduzione SV5795QH, che sta ottenendo ottimi risultati; per proseguire con le varietà a ciclo medio, come SV0969QH e SV1022QG, molto apprezzate per la loro resistenza genetica alla peronospora, patogeno che negli ultimi due anni è diventato particolarmente minaccioso. Inoltre, non potevano mancare varietà di riferimento come Stampede, Maurice e Prometheus che continuano a distinguersi per le loro ottime performance, confermandosi tra le preferite della maggior parte dei clienti.
L’evento ha anche offerto l’opportunità di osservare e valutare alcune nuove varietà attualmente in fase pre-commerciale, che saranno presto disponibili sul mercato: un traguardo che è stato possibile raggiungere grazie al prezioso lavoro dei ricercatori del team di Breeding di Bayer Crop Science, impegnati nella selezione di varietà di pisello da industria sempre più performanti e di qualità.
Nello stesso centro, la divisione Crop Protection di Bayer ha avuto modo di testare 2 novità per il mercato italiano della difesa delle orticole.
La prima novità è il nuovo biostimolante registrato CE a marchio Bayer: Ambition Algae, a base di estratti di Ascophyllum nodosum. I clienti intervenuti hanno potuto notare gli effetti che il particolare metodo di estrazione e l’elevata concentrazione di sostanze bioattive (acido alginico,mannitolo, fucoidano, aminarina) hanno avuto sulle parcelle trattate.
La seconda novità testata è un prodotto ancora in corso di registrazione, ma che rivoluzionerà il mondo della concia per le sementi orticole: Susteed. A base di Bacillus amyloliquefaciens QST713, oltre a controllare perfettamente le più importanti patologie telluriche nella prova in questione, ha avuto interessanti effetti sull’emergenza e lo sviluppo delle giovani piantine e sul vigore complessivo delle piante.
Anche la prova di difesa è stata effettuata partendo da varietà Seminis, per dimostrare l’importanza dell’integrazione tra soluzioni di genetica difesa e biostimolazione, tutte messe a disposizione da Bayer e supportate dalla grande esperienza dei tecnici di campo. (aa)
Contatti:
Doriano Chiariotti - Key Account Manager Processing Italia +39 339 8467321
Ignazio Romeo - Grower & Channel Manager Orticole Bayer +39 3482320648