Dalla distribuzione
Gruppo Villari: il successo di Lumì fra tradizione e innovazione
Attilio Villari: «Presto arriverà un’altra novità: Spicchio di Lumì»
Il Gruppo Villari di Roccalumera (Me) continua il suo percorso di valorizzazione del limone siciliano con l’ormai noto brand Lumì, che trasmette alla filiera la tradizione di un prodotto sostenibile che rappresenta la storia di un territorio. Attilio Villari, Direttore commerciale del Gruppo, racconta a IFN gli obiettivi futuri del brand e cosa rappresentano per la filiera prodotti innovati ma cge restano fortemente legati alla tradizione.
Angelica - Cosa rappresenta Lumì per il comparto dei limoni?
Villari - Il nostro marchio Lumì rappresenta la miglior selezione di qualità del vero limone siciliano, un fiore all’occhiello del Made in Italy. Scegliere Lumì significa acquistare un prodotto di qualità, il top di gamma della nostra produzione, un limone selezionato e controllato, senza trattamenti post-raccolta - quindi con buccia commestibile - che il consumatore può utilizzare nella sua interezza.
Angelica - Questo brand com’è stato accolto dalla filiera?
Villari - Nel mondo dell’ortofrutta oggi è sicuramente molto difficile fare branding e i consumatori riconoscono pochi brand storici. Per tale ragione, lanciare sul mercato la gamma di prodotti Lumì è per noi un modo per veicolare la qualità del limone siciliano in più forme e modi d’uso. Partendo dal fresco, ci evolviamo e sviluppiamo più canali. Risulta così fondamentale investire sul binomio qualità dei prodotti e branding. Trovare un prodotto Lumì, nelle sue molteplici varianti, significa trovare qualità. Dobbiamo comunque sottolineare che il brand Lumì ha avuto subito un ottimo riscontro, sia nei mercati italiani che esteri. Sicuramente il packaging e il lettering accattivante (Lumì dal siciliano Lumia ovvero limone) hanno catturato l’attenzione del consumatore, che poi hanno potuto riscontrare anche nella qualità del prodotto l’eccellenza di questa nostra linea. il Brand è stato accolto con molto interesse e curiosità, in primis per l’origine del nome che rafforza la nostra vicinanza al territorio e alle nostre origini, la Sicilia.
Angelica - Avete ideato una linea di prodotti innovativi per tutelare la tradizione del limone siciliano con nuove proposte di consumo. Quali è il feedback dei consumatori?
Villari - Il nostro focus è stato quello di mantenere la tradizione e i valori siciliani ma allo stesso tempo evolverci e portare sul mercato qualcosa di nuovo. Il feedback dei consumatori sui nuovi prodotti è stato positivo, in quanto siamo riusciti a immettere sul mercato prodotti derivati senza snaturare il vero gusto del limone siciliano e mantenendone le proprietà organolettiche: si tratta, infatti, di prodotti creati senza conservanti, coloranti o additivi. Con le abitudini di vita attuali, sempre più frenetiche, abbiamo pensato a prodotti dinamici, che permettano di avere qualcosa pronto all’uso e volto anche a limitare gli sprechi, ad esempio il succo di limone e lo Spicchio.
A oggi siamo molto soddisfatti dei riscontri che abbiamo avuto. L’idea di lanciare sul mercato diverse tipologie di prodotti, dal succo, alle caramelle ecc… ci ha permesso di coprire diverse aree di mercato e consumi. Il connubio tradizione e innovazione ci permette di creare novità ma sempre mantenendo saldi i nostri punti di riferimento: valorizzazione del territorio, cura del prodotto e ascolto dei consumatori.
Angelica - L’ultima novità in termini di lancio commerciale è il succo biologico 100% naturale. Potete ritenervi soddisfatti dei primi mesi?
Villari - Assolutamente sì! Il nostro Succo rappresenta un’ottima alternativa al limone fresco e grazie alla sua versatilità trova spazio nelle cucine degli italiani.
Angelica - Qual è stato il prodotto della gamma che vi ha sorpreso di più?
Villari - Fra i prodotti Lumì, probabilmente quello che ci ha sorpresi di più è appunto il nostro Succo di Limone; un prodotto innovativo e unico del suo genere, in quanto la maggior parte dei succhi presenti sul mercato ha una dose massiccia di conservanti o è ricostituita da succhi concentrati. Il nostro succo invece è frutto di prima premitura dei nostri migliori limoni siciliani Lumì, senza conservanti e coloranti aggiunti.
Angelica - Ci sono novità all’orizzonte?
Villari - Certamente, il gruppo Villari non finisce mai di stupire! La prossima novità che verrà lanciata nella campagna agrumaria 2024/2025 sarà lo Spicchio di Lumì.
Questo prodotto rappresenta l’ingresso degli agrumi nella IV Gamma: uno spicchio di limone già pronto all’uso, 100% Naturale e totalmente edibile; ottimo anche per il consumo fuori casa, evita gli sprechi ed è garanzia di igiene e sicurezza tramite la sua confezione monodose.