Grappolo Fleming F1 di HM. CLAUSE, duttile come un coltellino svizzero

Varietà resistente (IR) al ToBRFV che si adatta a tutte le esigenze della filiera

Grappolo Fleming F1 di HM. CLAUSE, duttile come un coltellino svizzero

In Sicilia, il virus ToBRFV sta avendo un impatto negativo sulle produzioni di pomodoro e tra le varietà più bersagliate c’è il grappolo. Ma Hm.Clause non sta di certo a guardare, per questo ha lanciato la sua varietà di grappolo resistente (IR) al Tomato Brown Rugose Fruit Virus.
Si tratta di Fleming F1 (clicca qui per approfondire) che è stato paragonato, grazie alla sua duttilità, ad un coltellino svizzero; infatti, offre vantaggi sia da un punto di vista agronomico che commerciale adattandosi alle esigenze della filiera.

“Tra le caratteriste che lo rendono unico c’è la possibilità di raccogliere le bacche sia a grappolo che a frutto singolo, da inizio invaiatura a maturazione completa – specifica Giovanni Canino, Food Chain Manager di Hm.Clause – una novità che permette di soddisfare diverse esigenze di mercato con un classico pomodoro a grappolo rosso o con frutti raccolti singolarmente per avere un prodotto perfettamente calibrato. Da un punto di vista qualitativo, il grappolo si presenta con 4-5 frutti, molto regolari e di grosso calibro, con ogni singolo pomodoro che raggiunge i 250 grammi di peso medio ed è di colore rosso acceso. Matura dal cuore verso l’esterno, per cui, se esternamente non sembra ancora completamente maturo, il sapore del pomodoro è comunque spiccato e con un profumo intenso. Per queste loro caratteristiche, i frutti di Fleming F1 sono indicati per il consumo fresco in insalata con diversi stadi di maturazione. A maturazione completa può anche essere utilizzato per cucinare un sugo buono e profumato”.

“A livello agronomico la resistenza intermedia (IR) al ToBRFV è la caratteristica fondamentale di Fleming F1, che garantisce una produzione costante e sempre di alta qualità. Grazie alla sua versatilità e resistenza, Fleming F1 mira a creare un nuovo segmento di mercato. In campagna, la pinata si presenta molto rustica e anche le bacche si prestano alle manipolazioni in magazzino grazie alla loro consistenza. Alla raccolta, anche  se maturi, i pomodori si presentano al tatto molto sodi e hanno una shelf-life notevole sullo scaffale”. 
“Il pomodoro a grappolo Fleming F1 si può trovare da dicembre sino a maggio, è disponibile dagli areali siciliani, per poi continuare con le produzioni del Centro Italia, così da riuscire a coprire tutto l’anno”, precisa Canino.

Per approfondimenti
Giovanni Canino, Food Chain Manager - HM. CLAUSE ITALIA S.P.A
Tel +39 335 707 32 04
Tel +39 011 453 00 93
e-mail: giovanni.canino@hmclause.com