Dal campo
Grandine e maltempo colpiscono gli agrumeti nel catanese
Chiesto lo stato di calamità e aiuti immediati per le aziende colpite

Il violento fronte di maltempo che ha colpito lunedì il territorio del Calatino, nel catanese, ha lasciato dietro di sé gravi conseguenze per l’agricoltura locale, in particolare per il settore agrumicolo, già messo a dura prova da altre difficoltà strutturali. A fronte della situazione critica - come riporta il CataniaToday - l’onorevole Giuseppe Lombardo ha presentato un’interrogazione parlamentare urgente rivolta al Governo regionale, chiedendo una rapida verifica dei danni e l’attivazione di tutte le misure straordinarie previste in questi casi. Tra le priorità indicate figurano la dichiarazione dello stato di calamità naturale, l’assegnazione di fondi per il ristoro delle perdite subite dagli agricoltori, il rafforzamento delle azioni di prevenzione contro il dissesto idrogeologico e la ricostruzione delle infrastrutture agricole danneggiate.
“Non possiamo ignorare l’emergenza che sta colpendo il comparto produttivo del Calatino – ha affermato l’on. Lombardo –. È necessario un intervento immediato e concreto da parte della Regione per evitare che le aziende agricole vengano lasciate sole ad affrontare questa crisi”.
Anche produttori locali, rappresentanti delle organizzazioni agricole e sindaci del territorio hanno espresso preoccupazione, chiedendo che alle parole seguano azioni rapide e incisive. (aa)



















