Grandine come palle da golf, vento e allagamenti al Nord Italia

Dal caldo estremo alle tempeste in poche ore

Grandine come palle da golf, vento e allagamenti al Nord Italia

Dopo giorni di caldo intenso e afa opprimente, l’Italia ha vissuto un repentino e violento cambio di scenario meteorologico. Tra domenica 15 e lunedì 16 giugno, un fronte temporalesco di eccezionale intensità ha attraversato in particolar modo le regioni del Nord – anche se non mancano segnalazioni al centro, come nel Lazio – trasformando il caldo africano in un incubo di grandine, allagamenti, trombe d’aria e smottamenti. Il maltempo ha colpito duramente il settore agricolo, già provato dalle condizioni climatiche estreme, lasciando danni pesanti anche alla viabilità e richiedendo decine di interventi da parte dei Vigili del Fuoco.
Grandinate con chicchi grandi come noci e palle da golf si sono abbattute su molte regioni, accompagnate da raffiche di vento e blackout. Le zone più colpite sono state Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte, Lombardia e Lazio, dove il fronte ha lasciato dietro di sé una scia di devastazione, con colture distrutte, campi allagati e infrastrutture agricole danneggiate.

Le regioni colpite, da nord a sud:
Emilia-Romagna
Nel pomeriggio di lunedì, un vasto fronte temporalesco ha fatto il suo ingresso da Piacenza, attraversando tutta la regione fino alla Romagna e all’area ferrarese. Il passaggio ha provocato allagamenti, trombe d’aria e grandinate violente in quasi tutte le province, con gravi danni alle colture.
Veneto
Le province di Verona, Padova e Rovigo sono state le più colpite, con grandinate intense e allagamenti diffusi che hanno compromesso ampie aree agricole.
Piemonte
Sulle colline del vino, tra Nizza Monferrato, Costigliole e Canelli, la grandine ha raggiunto i 4 centimetri di diametro, devastando interi filari di vigneti. Coldiretti parla di danni ingenti, attualmente in fase di valutazione.
Lombardia
A Milano, un nubifragio ha causato allagamenti, alberi abbattuti e traffico paralizzato. In Valtellina, raffiche di vento e grandine hanno colpito la Bassa e la Media Valle, provocando smottamenti e danni strutturali. Segnalazioni di grandinate violente anche nel Mantovano.
Lazio
Una grandinata improvvisa ha investito Roma e le zone a sud fino a Frosinone, con chicchi di dimensioni eccezionali che hanno colpito orti e colture periurbane.
Un evento meteorologico estremo che conferma la crescente vulnerabilità dell’agricoltura italiana di fronte al cambiamento climatico. La sempre maggiore imprevedibilità dei fenomeni atmosferici, tra ondate di calore e violente perturbazioni, sta riscrivendo le regole della stagionalità e della sicurezza produttiva. E con l’estate appena iniziata, l’allerta resta altissima. (aa)
Fonte foto: pagina Facebook di Emiliaromagnameteo.it