Dal campo
Golden rugginosa di Romagna, una stagione positiva che proietta al futuro
«Volumi in aumento del 20% e prezzi soddisfacenti»
Siamo in piena campagna melicola e in Romagna c’è una nicchia che è un punto di riferimento per il comparto: la Golden rugginosa. Un prodotto che acquista via via consensi e mette d’accordo la filiera.
Racconta a IFN l’andamento della campagna Beatrice Ricci di Ricci Jamino Frutta di Lugo di Romagna. “Abbiamo avviato la raccolta nella seconda decade di settembre - quindi nella norma - anzi abbiamo anche rallentato gli stacchi affinché il prodotto esprimesse a pieno il proprio colore e la sua speciale rugginosità, poiché cerchiamo di ottenere un prodotto che esprima al meglio le sue caratteristiche”.
“Le vendite stanno andando molto bene, soprattutto tra settembre e ottobre le richieste sono state molto movimentate con quotazioni di mercato del 10-15% superiori rispetto l’anno scorso. Solo ad inizio novembre c’è stata una flessione ma i prezzi sono rimasti costanti. L’andamento positivo delle mele potrebbe essere stato avvantaggiato dalla crisi delle pere che a causa dei prezzi elevati non invogliano gli acquirenti. Ma, ovviamente, i consumi di Rugginosa sono spinti da uno zoccolo duro di consumatori che ne apprezzano le caratteristiche e li acquistano nei nostri principali canali di commercializzazione sono i mercati all’ingrosso e le catene della grande distribuzione”.
“La campagna, iniziata a settembre, si protrarrà sino a Natale e non oltre, per garantire al meglio le caratteristiche organolettiche".
“Il segreto della rugginosa è il microclima del territorio, il clima fresco e umido e i terreni minerali contribuiscono a dare al prodotto le sue caratteristiche uniche”, conclude Ricci.