Golden in esaurimento e prezzi Abate alle stelle

Il punto dall'Ortomercato di Milano con Salvi srl

Golden in esaurimento e prezzi Abate alle stelle

Settimana dopo settimana prende forma la campagna mele e pere 2025/26 e, per cogliere le prime indicazioni, siamo stati all’Ortomercato di Milano, dove Luca Crotti di Salvi Srl ci ha fornito un quadro iniziale. «Con la Gala siamo partiti ormai da un mese – racconta – e fino ad ora ho visto ottima pezzatura e colore, sia in pianura che in montagna. Dal punto di vista commerciale gli scambi non sono esaltanti, ma non è una sorpresa su una piazza come Milano che sta lentamente rientrando dalle ferie. I prezzi restano comunque in linea con quelli dell’anno scorso».
Il grossista segnala inoltre un anticipo deciso della Granny Smith: «Abbiamo iniziato a vendere già da metà agosto, grazie al clone precoce Green Star, ma qui emergono diverse difficoltà sul fronte qualitativo, probabilmente dovute alle piogge durante la raccolta. Vedremo se i problemi si risolveranno nelle prossime sedute di mercato».

Per quanto riguarda la Golden, Crotti sottolinea una carenza improvvisa di prodotto: «Alcuni grandi player ci hanno riferito che stanno terminando le disponibilità prima del previsto e si prospetta quindi un vuoto temporale rispetto ai nuovi raccolti, attesi non prima di due settimane. In questo momento è disponibile merce di pianura, spesso rugginosa, che però non ha lo stesso appeal delle mele di montagna. Vedremo come evolverà la situazione, che è certamente anomala. Intanto sono entrate in commercio varietà club, come SweeTango e Samboa, molto apprezzate per il profilo gustativo di alto livello».

Sul fronte pere, l’attenzione è rivolta soprattutto all’ingresso dell’Abate Fétel: «Molto attesa dalla nostra clientela, abbiamo iniziato a venderla in questi giorni e sta spuntando quotazioni sostenute complice la scarsità di prodotto. Un calibro 16 viene venduto intorno ai 3,30 euro/kg, mentre il 12 si colloca sui 3,50-3,60 euro/kg. Le vendite stanno andando bene anche perché la merce si presenta chiara, non verde scuro, che è indice di frutto acerbo».

Per le altre varietà, prosegue Crotti, «buone performance per la Williams, con prezzi più accessibili: il 70-75 viene venduto tra 2,20 e 2,40 euro/kg, mentre la Williams rossa si posiziona circa 10 cent in più. Abbastanza positiva anche la Carmen, ma la campagna è sostanzialmente conclusa per via della scarsa disponibilità».
In ogni caso, conclude il grossista, «per avere un quadro più realistico della campagna sarà necessario attendere la riapertura delle scuole, che segna il ritorno alla piena normalità sul mercato milanese».