Dalla distribuzione
"Gli Spesotti nel frutteto”, ecco l'ortofrutta conveniente di Coop
Il progetto si amplia e accoglie arance Tarocco e limoni Primofiore
La linea conveniente a marchio Coop, gli Spesotti, ha fatto il suo esordio tra gli scaffali dell’insegna nel mese di ottobre (clicca qui per approfondire), inizialmente prevedendo solo due categorie del reparto ortofrutta: legumi e pistacchi.
Durante una delle ultime rilevazioni in un punto vendita Coop, abbiamo notato che la linea ora comprende anche arance Tarocco e limoni Primofiore, sotto il brand “gli Spesotti nel frutteto”, per distinguere i prodotti freschi dalle altre categorie.
La grafica è accattivante e colorata: evidenzia la volontà di valorizzare il prodotto fresco di primo prezzo. Nel reparto è ben visibile grazie appunto ai colori distintivi e al cartellino che segnala il prezzo basso, senza togliere dignità a prodotti ‘cheap’ (economici, ndr) per via delle caratteristiche.
Sia le arance che i limoni sono confezionati in rete; le prime da 3 chilogrammi di calibro 9 sono vendute a 2,97 euro al pezzo e quindi circa 1 euro al chilogrammo, mentre i limoni, calibro 5, sono in un pack da 1 chilogrammo con un prezzo al kg pari a 1,99 euro.
Per quanto concerne le arance, il calibro ridotto e il formato famiglia del packaging rendono complesso il confronto con la referenza standard, poiché non sempre si trovano in reparto referenze con caratteristiche simili. Discorso contrario per i limoni; infatti, nelle rilevazioni abbiamo trovato generalmente in assortimento prodotto in rete di qualità e calibro simile, con confezioni da 750 grammi eprezzi intorno ai 2,50 euro al chilogrammo, per cui il confronto è possibile e il risparmio in questi termini è senz’altro percepibile.
Ha collaborato Fabrizio Pattuelli