Gli ortaggi si preparano al Natale, le prospettive sono ottime

Pomodori in pompa magna, zucchine e melanzane in trend positivo e peperoni in calo

Gli ortaggi si preparano al Natale, le prospettive sono ottime

Ormai il Natale è alle porte e il mondo ortofrutticolo si appresta a vivere una fase cruciale dell’anno. Con Eugenio Celeste, co-titolare dell’azienda Verde, che opera all’interno del mercato di Vittoria, abbiamo analizzato il momento degli ortaggi, cercando di capire quelli che possono essere gli scenari per la prossima settimana.

Iniziamo dalla zucchina
“Le zucchine stanno vivendo una finestra di mercato positiva, ma sulle montagne russe; infatti, gli sbalzi termici in Sicilia incidono sulle quotazioni. Lunedì il prezzo oscillava da 2,30 a 2,40 euro al chilo, a metà settimana le temperature sono diventate primaverili e i prezzi hanno subito un leggero calo, attestandosi tra 1,70 e 2 euro al chilo. Si tratta di zucchine dei nuovi cicli colturali che dovrebbero aver un trend positivo per la settimana di Natale dato che, secondo indiscrezioni, c’è poca disponibilità di prodotto estero”.

Melanzana
“La melanzana va a braccetto con la zucchina: quindi i prezzi sono in leggero aumento con quotazioni che orbitano tra 1,50 e 1,60 euro al chilogrammo. Il mercato rispetto alla zucchina è più stabile e, quindi, anche per la prossima settimana non prevediamo particolari stravolgimenti di fronte”

Peperone
“Per i peperoni abbiamo registrato un leggero calo, i prezzi variano da 1,00 a 1,50 euro al chilo in base alla qualità della merce. Ovviamente l’aumento delle temperature ha spinto la maturazione, aumentando la disponibilità di prodotto”. 

Pomodoro 
“Da venti giorni il pomodoro torna a fare da protagonista tra gli ortaggi, con prezzi importanti per tutte le varietà e crediamo che sarà una settimana speciale quella di Natale. L’offerta è modesta e la richiesta, invece, cresce. Questa settimana, per il grappolo i prezzi sono stati tra 1,80 e 2,20 euro al chilo; il ciliegino sta iniziando la stagione in questi giorni e segue lo stesso trend di prezzo del grappolo. Il datterino viene quotato attorno i 2,50 euro al chilo e il piccadilly tra 1,70 e 2,00 euro al chilo”.
Ovviamente è sempre difficile fare previsioni ma, sulla base dell’andamento attuale del mercato, per gli ortaggi dovrebbero essere festività ricche di soddisfazioni.