Giugno che sa di autunno e le zucche si prendono la scena

Levantia Seed propone varietà adatte al secondo raccolto

Giugno che sa di autunno e le zucche si prendono la scena

La bella stagione stenta ad arrivare e i consumi dei prodotti tipicamente associati all’estate non decollano. Questi primi giorni di giugno ricordano l’autunno e ci sono referenze, come le zucche, che si dimostrano adatte ad un consumo 12 mesi l’anno. “Da anni, in Levantia stiamo portando avanti un lavoro – racconta Samuele Pellegrini, direttore generale della ditta sementiera veneta – che ha come obiettivo quello di rivalutare l’immagine della zucca; in modo da poterla destagionalizzare e offrire ai produttori continuità e ai consumatori prodotti che si adattano ad ogni tipo di consumo…anche in piena estate”. Da questa idea di innovare il mondo della zucca, Levantia Seed (Clicca qui per approfondire il catalogo) ha sviluppato 3 varietà destinate al secondo raccolto: 

Vanity HY: La zucca per il mercato di alta qualità che spicca per produttività,  polpa compatta e conservazione record, che può arrivare sino a 8 mesi, con calo peso ridottissimo. È un prodotto ideale per la ristorazione grazie al suo grado brix elevato. Il periodo di semina oscilla da aprile a giugno.
Dulcimaks HY: Adatta per il mercato del fresco, ha un’ottima pezzatura e rese molto elevate. Il periodo di semina consigliato è da febbraio a metà luglio.
Halloween Pumpkins: ideate per la festa di Halloween, ha un colore acceso della buccia che si presta alle tipiche lavorazioni e decorazioni per la festività più attesa dell’autunno. Il periodo di semina oscilla da metà maggio a metà giugno.

Vanity

Sono varietà consolidate - dichiara il direttore - per i secondi raccolti. Questo è stato reso possibile grazie ad affinate pratiche agronomiche che ci hanno portato ad ottenere prodotti con caratteristiche uniche. Nonostante gli ostacoli legati al clima e all’allegagione i risultati non ci hanno mai deluso”.
Meno sprechi, più produttività e reddito: questi gli obiettivi dell’azienda sementiera.

Dulcimaks

“Fondamentale la diversificazione delle colture – spiega Dante Chierici, responsabile tecnico e sviluppo di Levantia Seed – grazie al secondo raccolto che consente un allungamento del periodo di offerta del prodotto. Inoltre, queste varietà aumentano la redditività per le aziende agricole che hanno la possibilità di avere la referenza con continuità”.

Pumpkins

Le zucche sono anche conosciute per le loro radici profonde e robuste - che aiutano a migliorare la struttura del terreno - favorendo la ritenzione di nutrienti e l’aerazione del suolo, contribuendo così a creare un ambiente sano per le colture successive – conclude Chierici”.