«Giro il mondo alla ricerca di frutta strana»

L'iniziativa social di un giovane di Padova

«Giro il mondo alla ricerca di frutta strana»

La frutta come un modo per mettersi alla prova e divertirsi insegnando allo stesso tempo qualcosa agli altri. È la simpatica iniziativa di Riccardo, giovane padovano che ha deciso di unire il lavoro e la passione per i viaggi andando alla scoperta di frutta particolare da assaggiare e pubblicare sul suo profilo Instagram Ric_fruit_adeventures dove, attraverso foto e video mostra la frutta più improbabile che incontra nei suoi viaggi in Asia e America Latina. Alcuni di questi sono il Kiwano, il Soursop, il Mangosteen, il Rambutan, il Tamarindo, il Durian. Il Monkey Fruit e il Milk Fruit. Hanno forme inusuali e Riccardo si fa filmare mentre li prova e ne dà un giudizio. 

Soursop

“Lavoro per un’azienda di import di frutta e verdura conservata di Padova e questo mi porta a viaggiare in paesi lontani, dove ho modo di scovare diversi tipi di frutti – spiega Riccardo a IFN -. Questa passione per la frutta strana nasce dalla mia curiosità innata. Mi è sempre piaciuto infatti provare il cibo locale e non mi tiro indietro davanti alle novità, quindi nemmeno alla frutta che non ho mai visto prima”. 
Su Instagram ci arriva grazie agli amici. “Lo scorso agosto mi hanno creato il profilo per gioco e così ho pensato di sfruttarlo per pubblicare alcune foto inerenti ai miei viaggi di lavoro. Da lì ho deciso di dedicarlo interamente alla frutta, con l’obiettivo di divertirmi e far divertire chi mi segue insegnandogli qualcosa. Una volta a settimana realizzo infatti anche dei quiz su frutta e verdura per mettersi alla prova, abbracciando quindi diverse tematiche, dall'agronomia fino alla cucina e la musica, avendo l'ortofrutta sempre come filo conduttore”.
Il materiale per gestire una pagina Instagram non manca. “Quando viaggio cerco di girare più materiale che posso, solitamente in luoghi scenografici, che diano l’idea del viaggio. I contenuti vengono poi pubblicati un po’ alla volta per poter avere una presenza costante sui social”.

Milk Fruit

Riccardo è sicuramente un viaggiatore atipico: “La prima cosa che faccio quando arrivo in un posto nuovo è visitare il mercato. Spesso incontro prodotti ortofrutticoli che conoscevo già, altri invece sono delle vere e proprie novità. Finora posso dire che il frutto che preferisco tra quelli provati è il Dragon Fruit, mentre quello che mi è piaciuto di meno lo Snake Fruit, su cui però non aggiungo altro perché devo ancora pubblicare il video che lo mostra”.
I follower seguono le avventure del ragazzo con interesse e altrettanta curiosità. “In diversi mi scrivono per farmi complimenti o chiedere maggiori informazioni e questo mi spinge ad andare avanti e voler crescere ulteriormente a livello di contenuti. Per ora è un’attività che vedo come un gioco. Andrò avanti finché mi diverto e scovo in giro frutta particolare”.