Attualità
«Giovani, venite a fare questo mestiere»
Angela Cascavilla si occupa della vendita dei carciofi
Quando, fin da bambini, si respira in famiglia una forte passione per l’agricoltura, a sua volta questa non può che essere trasmessa. È andata così per la pugliese Angela Cascavilla, che ha una laurea in scienze motorie ma si è sempre dedicata all’azienda del padre, che porta il loro cognome e che si concentra sulla produzione di olio di oliva bio, pesche, albicocche, nettarine, uva e carciofi. Qui la trentenne si occupa della vendita proprio dei carciofi, ortaggi che ricorrono spesso sul suo profilo Instagram (clicca qui per accedere), dove mostra il suo ambiente di lavoro ad oltre 18mila follower, facendo diventare la pagina sociale una vera e propria vetrina per l’azienda di famiglia, vincendo l’iniziale diffidenza del padre.
“Quando nel 2019 ho iniziato a pubblicare foto sui social inerenti il nostro lavoro mio padre era titubante. Pensava che fosse solo una perdita di tempo. Ma quando ha visto che grazie a questa attività sono riuscita a raggiungere alcuni grossisti dei mercati del nord si è ricreduto”, spiega Cascavilla a IFN.
L’attività sui social, che riguarda oltre a Instagram anche Tik Tok e Facebook, è utile per attirare nuovi clienti ma non solo. Per la giovane è importante infatti trasmettere la sua passione per l’ortofrutta ai coetanei. “L'ambientein cui lavoro è particolarmente maschile. Per questo attraverso i social pubblico contenuti per cercare di coinvolgere i giovani, ma in particolare di sesso femminile, per fargli capire che possono lavorare anche in questo settore. Siamo ancora poche, ma stiamo aumentando anno per anno anche grazie al lavoro di sensibilizzazione portato avanti dall’associazione nazionale Le Donne dell’Ortofrutta. Del fatto che la passione per questo mestiere stia aumentando anche tra le ragazze ne sono diretta testimone perché sono numerose le giovani che mi contattano in cerca di consigli per sapere quali passi fare per iniziare a fare questo lavoro. Per quanto riguarda i maschi, invece, sono abbastanza stupiti nel vedere una donna che lavora in questo settore, ma voglio comunicare anche a loro per dirgli che bisogna essere costanti per raggiungere i propri obiettivi”.
Oltre a lavorare nell’ufficio commerciale dell’azienda Cascavilla, Angela si occupa anche di cosmetici. Recentemente ha infatti realizzato una linea, Trionatura, con prodotti bio coltivati nella propria azienda e di cui si occupano le sorelle Francesca e Antonella.