Dalla distribuzione
Germania, Aldi Süd condannata per false promo sulle banane
La Corte di Giustizia della Ue ha stabilito che la catena tedesca ha violato i diritti dei consumatori europei
A seguito di un'azione legale avviata dalle associazioni di consumatori tedesche del Baden-Württemberg, la Corte di giustizia dell'Unione Europea ha stabilito che Aldi Süd ha violato i diritti dei consumatori europei, avendo comunicato sconti ingannevoli su prodotti alimentari, tra cui le banane.
A riportare la notizia ruhr24.de, sottolineando che la catena, che hail suo cuore operativo nel sud della Germania, è stata accusata di aver aumentato i prezzi dei prodotti per poi ridurli nei volantini promozionali, creando un effetto ingannevole sugli sconti. La Corte ha precisato che "ai rivenditori è vietato aumentare i prezzi per poi simulare riduzioni, ingannando così i consumatori".
Secondo la sentenza, le riduzioni devono essere calcolate partendo dal prezzo più basso applicato nei 30 giorni precedenti. Il caso è stato sollevato per via di una pubblicità in cui Aldi annunciava una riduzione del 23% sul prezzo delle banane, ma la dicitura in piccolo indicava che il prezzo non era il più basso del mese precedente, violando così le norme europee contro le pratiche commerciali sleali. (gc)
Fonte immagine in apertura: Aldi Süd