Gelata killer nel mantovano

Gravi perdite per ciliegie, albicocche, susine, mele e pere

Gelata killer nel mantovano

Le gelate delle scorse notti hanno compromesso la produzione del 2023. Lo evidenzia il sambenedettino Paolo Lavagnini, funzionario della Cia Est Lombardia di Mantova, che ha raccolto numerose segnalazioni dalle aziende associate. 

Come riporta la Gazzetta di Mantova: "Il danno per la produzione di ciliegie, pere, albicocche, susine e vite – afferma – è stimato ad oggi intorno all’80% e interessa numerosi imprenditori agricoli. Basti pensare che nell’Oltrepò, da Moglia a Poggio Rusco, abbiamo una coltivazione molto estesa di pere abate, che vengono commercializzate in tutto il Nord Italia e vengono esportate anche all’estero. Ma ci sono anche mele a Moglia e Bondanello, susine a Quistello, Nuvolato, San Rocco e kiwi a Villa Saviola, per non parlare della vite che è diffusa ovunque. Il settore rappresenta dunque una voce importante del reddito aziendale". 

Le perdite per gli agricoltori sono ingenti e per questo viene puntualizza l'importanza per il settore di mettersi in sicurezza con la stipula di assicurazioni, considerando i rischi sempre più elevati.