Gavina scalpita, la campagna al via in anticipo

La mini anguria di Agricola Campidanese da quest'anno è prodotta anche in serra

Gavina scalpita, la campagna al via in anticipo

Le novità non mancano in casa Agricola Campidanese. Quest’anno la campagna delle principali referenze estive targate L’Orto di Eleonora, ovvero le mini angurie Eleonora e Gavina, parte in anticipo per l’Op sarda. Il merito è tutto di Gavina, che arriva quasi un mese prima grazie alla coltivazione in serra. Inoltre, ci sono catene distributive che ne hanno fatto la mini anguria prediletta, tanto da proporre solo questa anguria in reparto. A fornirci tutti i dettagli è Salvatore Lotta, direttore commerciale dell’Op di Terralba. 

“Per anticipare la produzione quest’anno abbiamo deciso di fare una prova, ovvero di coltivare in serra Gavina, su una superficie totale di sette ettari. Siamo rimasti particolarmente soddisfatti dal prodotto che stiamo raccogliendo da un paio di settimane. Il prossimo anno  - continua Lotta - rilanceremo il progetto con una trentina di ettari. Per noi è importante anticipare la campagna della mini-anguria con pochi semi perché vogliamo dare al cliente la possibilità di gustare il prodotto per più tempo. Ormai tra i consumatori aumenta l’abitudine di acquistare il prodotto anche in periodi dell’anno non strettamente legati all’estate. I consumi non sono quelli di luglio e agosto, ma se le temperature ci assistono i consumi crescono e per i produttori allungare la stagione è anche un modo per ottimizzare i costi aziendali”. 
 

Quest’anno oltre ad avere portato Gavina in serra, sono aumentate anche le superfici investite sulla referenza. “La richiesta è aumentata – spiega il direttore commerciale di Agricola Campidanese – anche perché abbiamo nuovi clienti e qualcuno ha perfino deciso di puntare solo su Gavina come mini anguria, una scelta intelligente che porta a differenziarsi dai discount”.  
Per ora Gavina ed Eleonora sono state distribuite tra i clienti dell’isola, ma a breve saranno inserita nei listini delle altre regioni. “Il mercato delle angurie si sta risollevando: Il valore del frutto è aumentato di 20 centesimi, quindi in questo momento siamo soddisfatti anche se i prezzi non sono adeguati al periodo. Gavina ed Eleonora invece camminano su binari diversi grazie alla loro riconoscibilità e la qualità che le contraddistingue”.

Salvatore Lotta, direttore commerciale di Agricola Campidanese

Lotta, infatti, conferma le potenzialità delle due angurie. “I prodotti sono in linea con gli standard elevati a cui abbiamo abituato il consumatore. Siamo sicuri che il cliente abbia la possibilità di riconoscere i brand e dare il giusto valore sia alla nostra mini anguria nera che a quella con pochi semi”. 
Proseguono le attività di marketing che vedono la conferma di due giganti dello sport, Alessia Orro, campionessa europea di Pallavolo e Francisco Porcella, campione mondiale di surf, a cui si aggiunge anche il comico Massimiliano Medda. Da quest’anno, inoltre, Agricola Campidanese punta non solo ai social network e la tv, ma anche agli spot radiofonici. “Dal mese di luglio investiremo molto in comunicazione perché crediamo fortemente che i nostri prodotti meritino il massimo della visibilità”.