Dal campo
«Gavina è l’anguria per tutti»
Insieme a Eleonora, completa l’offerta estiva di Agricola Campidanese
“È un’anguria giovane, dinamica, adatta per tutti – single e famiglie – e per tutte le età grazie alle sue alte performance qualitative e di servizio, come la sua dolcezza e una buccia che quasi non si vede”. Così Salvatore Lotta, direttore commerciale di Agricola Campidanese, presenta a IFN la mini anguria con pochi semi Gavina, la cui campagna sta per entrare nel vivo.
“Rimaniamo in attesa di temperature più alte, soprattutto nelle regioni del nord Italia e del nord Europa, che possano invogliare all’acquisto di questo frutto - continua Lotta – considerati anche gli investimenti che abbiamo fatto, sia in termini produttivi che di ampliamento del parco clienti”.
“Anche quest’anno la stagione del prodotto sotto serra è partita in anticipo, verso fine aprile e inizio maggio, con una domanda in linea con la campagna – specifica - Mentre ora, complice il brutto tempo in alcune regioni italiane e nord europee, i consumi sono un po’ stagnanti e anche i prezzi, di conseguenza, rallentano. In questo periodo avremmo dovuto aspettarci un buco produttivo per la troppa richiesta, invece abbiamo ancora parecchio prodotto perché la richiesta è scarsa: basti pensare che alcuni retailer non hanno ancora inserito l’anguria in pianta stabile nella loro offerta”.
Il fattore clima non ha pesato invece a livello produttivo: “Nel nostro areale il clima è stato abbastanza mite e non abbiamo registrato danni sui frutti – dice Lotta – per questo possiamo contare su un livello qualitativo alto.
Il direttore commerciale della Op di Terralba sottolinea come anche gli scenari produttivi di altri frutti pesino sulla campagna dell’anguria: “Quest’anno sul mercato sono disponibili anche le drupacee, che l’ anno scorso erano quasi impossibili da trovare a causa dell’andamento climatico avverso. E anche la Spagna, che lo scorso anno aveva avuto contraccolpi produttivi, ora presenta una produzione stabile. È probabile che, finché non assistiamo a un rialzo delle temperature, i consumatori tendano a preferire questi frutti alle angurie”.
Agricola Campidanese continua a puntare sulla comunicazione dei suoi prodotti e dal 4 luglio partirà ufficialmente la campagna su tv e radio nazionali, che è invece già partita sui social (clicca qui per vedere lo spot di Gavina): “Crediamo molto nel contributo che questi canali rivestono per la spinta all’acquisto – conclude Lotta – e per quest’anno i protagonisti saranno gli stessi prodotti Gavina ed Eleonora (l’anguria nera dal cuore dolce, fresca croccante e senza semi): si presenteranno senza testimonial, forti del loro brand già molto conosciuto e sinonimo di altissima qualità”. (am)
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN