Fungo tipico del pesco infetta un uomo, primo caso al mondo

Salto di specie per la fitopatologia del “mal del piombo”

Fungo tipico del pesco infetta un uomo, primo caso al mondo

Dopo la pandemia da Covid-19 siamo tutti più sensibili e attenti  non contrarre infezioni o malattie e solo a sentirne parlare ci mettiamo in guardia. Solitamente ci proteggiamo dal contagio che può avvenire tra individui delle stessa specie ma è avvenuto in India un caso più unico che raro che ha cambiato il corso della storia della medicina.
Nello specifico si è registrata un'infezione che è passata da pianta ad uomo, il fungo del Chondrostereum purpureum che genera il “mal del piombo” o “malattia delle foglie d'argento” ha contagiato un uomo indiano di 60 anni.
L'uomo prima del contagio era in perfetta salute; il caso clinico è stato descritto dai due medici Soma Dutta e Ujjwayini Ray del Consultant Apollo Multispecialty Hospitals di Calcutta. I sintomi dell'uomo si sono manifestati con voce rauca, tosse, stanchezza e un persistente malessere generale. Dopo una tomografia computerizzata all'altezza del collo per accertamenti, i medici hanno immediatamente rilevato un ascesso pieno di pus nei pressi della trachea. 

Solo dopo il sequenziamento (l'esame del DNA) è stato possibile risalire al responsabile dell'infezione, il Chondrostereum purpureum, un fungo basidiomicete appartenente alla famiglia Cyphellaceae. Che come indicato è ben noto per causare il mal del piombo nelle piante. Il nome deriva dal fatto che le foglie delle piante infettate sviluppano un caratteristico colore argenteo. Il fungo colpisce principalmente il pesco ma possono essere colpite anche le rose, il rododendro e specie ornamentali. In primavera attacca soprattutto le piante appena potate e quelle coltivate su un terreno acido. Il paziente essendo un micologo si presume si sia infettato a causa dell'esposizione alle spore durante il lavoro. Il paziente ha comunque affermato di non aver avuto a che fare con questo specifico fungo prima dell'infezione. L'uomo è stato sottoposto ad un trattamento con un comune farmaco antimicotico durato 2 mesi, l'infezione è stata del tutto debellata e non si è ripresentata.

Fonte: fanpage.it
Foto: una pianta affetta da "mal del piombo". Credit: Strobilomyces / wikipedia