Dal campo
Frutti di Bosco da Favola: l’edizione speciale firmata F.lli Orsero
La limited edition celebra gusto, benessere e creatività

Vitaminici, colorati e deliziosi, Sono belli da vedere, buonissimi da mangiare e fanno incredibilmente bene: i berries sono tra gli alimenti più amati quando si parla di benessere naturale. Lamponi, ribes, mirtilli e more sono dei piccoli scrigni di energia e benessere. Oggi diventano protagonisti della limited edition F.lli Orsero “Frutti di Bosco da favola!” un inno alla bontà dei piccoli frutti.
I berries F.lli Orsero nascono da un importante progetto di filiera sviluppato in partnership con la famiglia Molari - da 40 anni specialista per i piccoli frutti nella selezione varietale e vivaismo - che si esprime attraverso la Joint Venture I Frutti di Gil. Il sodalizio ha permesso di mettere a fattor comune l’expertise delle due realtà: da una parte l’esperienza nel miglioramento varietale e nella propagazione vivaistica della famiglia Molari e dall’altra la forza commerciale e distributiva di Orsero, unica sul panorama italiano grazie alla rete capillare delle sue strutture. Un amalgama di competenze tecniche, logistiche e commerciali che hanno dato vita ad un progetto di filiera dedicato ai frutti di bosco, in grado di portare sulle tavole degli italiani una nuova esperienza di qualità. Gli italiani in media consumano 7 tipi diversi di frutta al mese*. Accanto alle varietà più gettonate come mele, banane e arance, troviamo anche i frutti di bosco, che hanno beneficiato di un lavoro della filiera agroalimentare su varietà, qualità percepita e gusto uniforme, permettendo al consumatore di poterli scegliere tutto l’anno.
I berries sono anche comodi da consumare in ogni momento della giornata, anche come spuntino. Soluzioni di packaging diversificate, rendono i Frutti di Bosco perfetti anche per essere portati fuori casa.
La gamma F.lli Orsero è composta da:
• I lamponi, dalla polpa morbida e dal gusto dolce e delicato.
• Il ribes, dal colore rosso e il sapore acidulo.
• I mirtilli, dal colore scuro e la polpa croccante.
• Le more, dalla consistenza morbida e il gusto dolce.
Frutti che fanno sognare grazie alla loro bontà. Questo il concept da cui nasce l’edizione speciale “Frutti di Bosco da favola!”, pensata per celebrare tutto il potere benefico e il fascino dei berries. Le vaschette da 125g in plastica riciclabile sono arricchite da una grafica speciale e una ricetta firmata F.lli Orsero che invita a riscoprire ogni giorno la versatilità e la magia dei frutti di bosco in cucina. I berries sono i frutti perfetti per iniziare la giornata. Abbinati ad uno yogurt o al porridge, arricchiscono la colazione di vitamine e dolcezza. Ma anche una fetta di crostata fatta in casa può essere un ottimo modo per partire con il piede giusto, soprattutto per i più golosi.
Ecco la ricetta di F.lli Orsero: Crostata ai frutti di bosco – La ricetta da favola della limited edition F.lli Orsero
Lava 300g di frutti di bosco e mettili in un pentolino con 50g di zucchero di canna, 25g di amido di mais e la scorza di limone. Cuoci per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, elimina la scorza e lascia raffreddare. Stendi la pasta frolla in una teglia da crostata. Bucherella il fondo con una forchetta e poi versa il preparato ai frutti di bosco. Con la pasta avanzata, crea delle strisce e disponile a griglia sulla superficie della torta, sigillando bene i bordi. Inforna a 180°C per 35-40 minuti. Gusta la crostata ancora tiepida.
L’edizione limitata F.lli Orsero è in vendita in Gdo e nei mercati tradizionali fino ad esaurimento scorte, ed è stata presentata nei mercati all’ingrosso di Milano, Bologna, Verona, Macerata, Pescara e Cagliari con un’attività speciale, dedicata agli specialisti dell’ortofrutta.
Piccoli, versatili e straordinari: i Frutti di Bosco da Favola F.lli Orsero sono raccolti e trasportati con cura e rapidità sulle tavole degli italiani per garantire la massima freschezza e un sapore unico, rappresentano un concentrato di bontà e benessere, perfetti per uno stile di vita che privilegia gusto, salute e salubrità. (aa)
Fonte: Ufficio stampa F.lli Orsero
