Il meglio di IFN
Frutteti, i trattori si muovono con più agilità
New Holland presenta la sua gamma dedicata alla frutticoltura
New Holland Agriculture (approfondisci sul sito) sarà protagonista a Enovitis in Campo, il 7 e l’8 giugno, con la sua gamma dedicata ai frutteti con la possibilità di testare dal vivo le ultime novità come il T4F (Tractor of the Year 2023) e la gamma di trattori cingolati TK4. Spazio anche alle soluzioni per il vigneto, di cui l’azienda è leader di mercato.
La nuova gamma T4 F/N/V monta motori Stage V F5C da 3,4 litri a 2 valvole sul modello da 80CV e da 3,6 litri a 4 valvole per le potenze da 90 a 120cv. Gli stessi della gamma cingolata TK4. Sulla versione ROPS il comfort dell'operatore è garantito da un maggiore spazio, nuovi comandi intuitivi e un cruscotto di facile lettura. La versione cabinata, con cabina brevettata BlueCab4TM , è stata riprogettata da cima a fondo, sulle richieste della clientela in termini di comfort, ergonomia, e silenziosità (71DB), con caratteristiche da top di gamma: nuovo display multifunzionale, assale anteriore TerraglideTM, profilo ribassato del cofano.
Il T4F è disponibile anche nella versione Super Ribassata.
Nato e progettato per lavorare nei noccioleti, filari a tendone e kiwi, il T4F Bassotto monta un assale anteriore super ribassato che vi permetterà di passare senza problemi anche nelle coltivazioni più basse e pesanti, grazie al nuovo cofano rastremato, i parafanghi posteriore sagomati e la posizione di guida arretrata ma soprattutto abbassata di 5cm rispetto alla versione precedente.
I trattori cingolati della serie TK4 sono stati aggiornati con un restyling in linea con quello dei più recenti trattori speciali gommati. I modelli stretti sono equipaggiati con un motore Stage V da 75 CV e sistema di post-trattamento con EGR, DOC e DPF senza l’impiego di AdBlue. Su tutti i modelli, il design compatto del motore e del sistema di post-trattamento ha permesso di farli rientrare sotto il profilo del cofano, garantendo così una visibilità e una manovrabilità eccellenti.
Le nuove specifiche vanno ad aggiungersi a un veicolo che ha sempre proposto caratteristiche ed esclusive che lo rendono ancora oggi il trattore cingolato più venduto. Tra questi elementi esclusivi ci sono, ad esempio, la cabina montata in produzione e specifica per il cingolato o il sistema di cingoli in gomma SmartTrax™, intercambiabile con i cingoli in acciaio in breve tempo (evitando così la necessità di caricarlo su un rimorchio per il trasporto), vibrazioni ridotte e maggiore comfort. O ancora, il sistema di sterzo e frizione Steering-O-Matic™ Plus: un unico comando per sterzare, frenare, arrestare e riavviare, senza pedale della frizione. Infine, il Lift-O-Matic™ Plus: questo sistema di controllo meccanico del sollevatore idraulico, premiato dagli esperti, permette di alzare o abbassare il sollevatore posteriore durante le svolte a fine campo, mantenendo inalterate le impostazioni della posizione e dello sforzo. Se, dopo aver spinto o tirato la leva, l’operatore la rilascia, l’attrezzo si bloccherà immediatamente all’altezza corrispondente alla posizione effettiva. Per ulteriori regolazioni, è sufficiente spingere o tirare delicatamente la pratica leva.
Dulcis in fundo, il nuovo TK4 ottempera a tutte le più recenti normative di sicurezza per garantire che i clienti siano sempre protetti e operino in condizioni sicure.
Le cabine dei T4FNV e dei TK4 sono disponibili con le più avanzate funzionalità New Holland e già predisposte per i sistemi PLM e le tecnologie per l'agricoltura 4.0. A tale proposito, si potrà vedere in azione l’XPower XPS, il primo sistema di diserbo ad alto voltaggio elettrico non chimico per il controllo delle infestanti, e specifico per il vigneto e le colture speciali, che riduce drasticamente l’impatto ambientale, offrendo un’alternativa efficace e sostenibile ai prodotti agrochimici e ai sistemi meccanici. Grande attesa, poi, per la dimostrazione nei filari della vendemmiatrice 9090LH. Costruiti intorno al collaudato DNA della progettazione Braud, i 6 modelli Braud 9000M/L offrono il meglio in termini di qualità e produttività della raccolta. Il sistema di scuotimento SDC con aggancio posteriore flessibile e innesto anteriore rapido scuote e stacca delicatamente gli acini. Il sistema di raccolta a norie garantisce il massimo rispetto degli acini e del vigneto. Queste innovazioni Braud ampiamente collaudate sono ora integrate in soluzioni ancora più efficienti e facili da utilizzare, associate al miglior diraspatore del mercato per una vendemmia ottimale in qualsiasi tipo di vigneto. Risultato: pulizia e prestazioni migliorate, semplicità di utilizzo e costi di gestione ridotti.
Infine, sarà montata anche la tecnologia Raven, leader nell’agricoltura di precisione e recente acquisizione di CNH Industrial.