«Frutta da Bere, ecco perché piace»

Il direttore marketing di Orsero spiega il successo delle spremute

«Frutta da Bere, ecco perché piace»

L’estate sta arrivando e porta con sé un maggiore desiderio di spremute e frullati che fanno rima con Frutta da Bere, la gamma firmata Orsero di spremute e frullati, che comprende un totale di 20 referenze. Mela, sedano, spinaci e zenzero; arancia e fragola, cocco e ananas sono solo alcune delle combinazioni che fanno parte della linea lanciata in via sperimentale nel 2019. Una gamma che è cresciuta sempre di più in termini di frutta e verdura proposta, sviluppando anche formati più grandi. Da 5 ricette, ora la linea ne comprende, infatti, ben 16, per un totale di 20 referenze realizzate con il processo HPP (High Pressure Process), che permette, grazie all’utilizzo dell’alta pressione, di mantenere intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali della materia prima. Elemento indispensabile oggi per ottenere un prodotto fresco e con una shelf-life lunga. Inoltre, a inizio anno è stata lanciata anche la linea Zenzero da Bere (clicca qui per leggere l'articolo) per completare la gamma, mentre a breve arriverà un’altra novità esotica ad alto contenuto di servizio. Già disponibile in Gdo e nel canale travel retail, la linea da quest’anno per la prima volta si troverà anche dal fruttivendolo. Di tutto ciò abbiamo parlato con Mattia Beda, direttore marketing e comunicazione di Orsero.

Mattia Beda, direttore marketing e comunicazione di Orsero

“In questi quattro anni, dal punto di vista commerciale i segnali sono stati da subito incoraggianti e abbiamo potuto osservare, stagione dopo stagione, una crescita esponenziale dei volumi commercializzati”, dichiara a IFN. “I trend di mercato ci mostrano un consumatore sempre più alla ricerca di prodotti sani e gustosi, che devono però essere anche pratici da gustare e la nostra linea risponde alla perfezione a questo bisogno: permette di assumere frutta e verdura di alta qualità in un sorso, con un formato ideale anche per il consumo on the go”. 
Un merito importante va anche al packaging: “Nel momento della valutazione dell’acquisto, il pack trasparente, nella sua semplicità, evidenzia tutta l’essenza di frutta e verdura, e la lista degli ingredienti conferma la salubrità del prodotto: non vi è aggiunta di coloranti, aromi, acqua o zucchero”.

Di notevole importanza è la selezione dei prodotti scelti. “La frutta selezionata apposta per questo prodotto è solo di alta qualità. Grazie alla lavorazione a freddo, con l’utilizzo del processo HPP, il prodotto mantiene tutto il gusto della frutta fresca e conquista il consumatore al primo assaggio. La nostra selezione di ricette e di formati, infine, è in grado di soddisfare tutti i gusti e le diverse occasioni di consumo”.

Negli anni sono aumentati anche i formati. “Abbiamo iniziato a distribuire le referenze della gamma nel formato principale da 250 ml, adatto a un consumo personale e on the go”, spiega Beda. “Con l’aumentare della domanda e l’introduzione dei prodotti nei diversi canali di vendita, abbiamo introdotto, anche su richiesta dei nostri clienti, ulteriori formati adatti anche al consumo casalingo e alla somministrazione nei bar e nel mondo dell’hôtellerie”.

“Da marzo – prosegue - abbiamo introdotto anche la linea Zenzero da Bere rispetto alle referenze classiche; questa linea ha un pubblico specifico, che ha apprezzato molto la possibilità di avere un accesso allo zenzero facile e veloce da gustare, disponibile anche in diverse ricette: dallo shot da 60ml da bere puro o diluito in acqua, al Boost in formato più grande (125ml) nella versione classica, con fragola o con mango”.

A distanza di pochi mesi compare una nuova sfida. Dopo la distribuzione nella Gdo, ecco che le spremute compaiono anche nei punti vendita specializzati in ortofrutta, in cui è presente un corner con un frigorifero brandizzato. “Il progetto parte, dopo un’attenta analisi di mercato, con un pilota su 10 punti vendita “L’Orto di Jack”, in linea con i valori del brand F.lli Orsero e situati in zone strategiche delle città di Milano e di Alessandria”, aggiunge Beda.

“I fruttivendoli, inoltre, sono stati coinvolti in una giornata di formazione - con degustazione delle diverse ricette - e hanno aderito entusiasti al progetto, che permetterà loro di integrare l’offerta di prodotti pronti al consumo proposta alla clientela - che già comprende referenze come il mix per minestrone e l’insalata già lavata e pulita - con un innovativo e pratico prodotto da bere a base di frutta, fresco e 100% naturale, perfetto in ogni momento della giornata”.

A livello di comunicazione, Orsero lavora in modo trasversale sui diversi canali, unendo alla strategia digital le attività di comunicazione più classiche, rivolte ai media offline e al segmento trade. Lo storytelling racconta il prodotto e le sue caratteristiche con la stessa trasparenza del packaging.

Infine, l’azienda - leader nella produzione e distribuzione di ortofrutta - è al quarto anno di partnership con Autogrill. “La collaborazione è nata dalla loro costante ricerca di prodotti di alta qualità, salubri e ideali per il consumo on the go, inizialmente, con l’inserimento della nostra “Frutta Pronta” al consumo, per poi ampliarsi con la linea Frutta da Bere che, introdotta inizialmente come test, in poco tempo è diventata una presenza fissa e irrinunciabile nei punti vendita Autogrill. La partnership si consolida di anno in anno, e da questa stagione l’offerta è stata integrata anche la categoria snack, con il prodotto creato in collaborazione con Fior di Maso, Olives & Cheese”.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN