Frutta a guscio, al via la campagna con testimonal l'Italrugby

Intitolata "Dentro c'è l'Italia", l'iniziativa esalta il rapporto prodotto-territorio d'origine

Frutta a guscio, al via la campagna con testimonal l'Italrugby

La Nazionale di Rugby è testimonial della campagna di promozione per i prodotti della filiera della frutta in guscio, promossa da Masaf e Ismea e in collaborazione con la Federazione italiana Rugby (Fir) e il ministero per lo sport. Presenti i ministri dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e dello Sport, Andrea Abodi.

Intitolata 'Dentro c'è l'Italia', l'iniziativa punta ad esaltare lo stretto binomio prodotto-territorio di origine, mentre il payoff "buona, sicura e ricca di benessere" richiama alle ottime proprietà organolettiche dei prodotti della filiera, al rigoroso sistema di controlli che l'Italia garantisce e alle numerose proprietà che rendono la frutta in guscio un alleato per il nostro benessere.

La campagna che riguarda carrube, castagne, pistacchi, noci, nocciole e mandorle, muove dall'esigenza di fare sistema tra le piccole realtà che contraddistinguono il settore, moltiplicando le occasioni di confronto, scambio e aggregazione tra gli operatori della filiera.

Inoltre, valorizza le produzioni distintive della Penisola spesso poco conosciute, e che portano, spesso, a rivolgersi più facilmente al prodotto di importazione.
Una politica di rilancio che passa anche attraverso il racconto dei territori di origine, delle caratteristiche identitarie e distintive dei prodotti e dell'impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale dei produttori.

Per questo, al villaggio Olimpico, saranno anche distribuite 2mila confezioni di frutta secca, con il coinvolgimento degli studenti Alberghieri, e saranno proiettati gli spot sui maxi-schermi dell'area hospitality e all'interno dello stadio. "Con questa campagna continua il nostro lavoro di squadra teso a rafforzare il legame tra una sana alimentazione e lo sport e il binomio tra le nostre eccellenze e territori di origine - ha commentato il Commissario Straordinario Ismea, Livio Proietti - una buona educazione alimentare passa anche attraverso il consumo della frutta in guscio che, grazie alla versatilità che la contraddistingue, ben si presta a coadiuvare l'alimentazione degli sportivi, oltre ad essere materia prima privilegiata nell'arte pasticcera". 

Fonte: Ansa.it, foto tratta dal comunicato Masaf