Attualità
Fruit Logistica 2026 non si ferma al gelo: 90mila presenze a Berlino
Sfidato l’inverno più rigido degli ultimi 15 anni: tre giorni di business, innovazione e networking nonostante i disagi sui voli

Con circa 90mila partecipanti arrivati da ogni parte del mondo, Fruit Logistica 2026 ha ribadito il proprio ruolo di riferimento globale per business, innovazione e conoscenza nell’ortofrutta fresca.
Dal 4 al 6 febbraio 2026, i protagonisti della filiera internazionale hanno sfidato quello che in Germania viene indicato come l’inverno più freddo degli ultimi 15 anni per costruire relazioni e opportunità nell’evento numero uno del comparto. E nonostante le temperature polari — con disagi che hanno costretto numerosi voli a restare a terra — i circa 90mila visitatori hanno chiuso tre giornate dense di novità, networking e contenuti. “Siamo rimasti molto colpiti da come visitatori professionali ed espositori abbiano affrontato le sfide della scorsa settimana, come spesso accade nel settore dell’ortofrutta fresca”, ha commentato David Ruetz, Senior Vice President di Messe Berlin. “È un settore resiliente, abituato a gestire condizioni difficili e ostacoli logistici. Non sorprende quindi che, nonostante la neve, i partecipanti siano rimasti concentrati, energici e produttivi”.
Un’edizione, inoltre, fortemente internazionale: quattro partecipanti su cinque provenivano dall’estero. Dai padiglioni — con soluzioni all’avanguardia su produzione, marketing, packaging e tecnologia — ai palchi congressuali, che hanno ospitato confronti e approfondimenti sui temi più caldi per la filiera, Fruit Logistica 2026 ha rafforzato la propria centralità come hub di competenze e aggiornamento. I Fruit Logistica Innovation Awards hanno confermato il loro ruolo di “vetrina” del progresso, mentre aree come Startup World, New Product Showcases e Smart Agri Area hanno acceso i riflettori sulle traiettorie chiave di sviluppo, consolidando la fiera come appuntamento internazionale difficilmente eguagliabile.
Obiettivi centrati e accordi chiusi: la soddisfazione premia la fiera
Espositori e visitatori professionali promuovono Fruit Logistica 2026 a pieni voti. Le prime evidenze dei questionari confermano un alto livello di soddisfazione, sia sul piano del ritorno commerciale sia per la qualità dei contenuti. Anche dal fronte espositori il bilancio è molto positivo, con numerosi accordi che hanno contribuito a chiudere l’evento con un segno più.
Secondo le tendenze iniziali dell’indagine tra le aziende presenti, nove espositori su dieci si dichiarano soddisfatti dei risultati ottenuti e altrettanti stanno già pianificando il ritorno nel 2027. Gli obiettivi principali — visibilità aziendale, acquisizione di nuovi clienti e cura dei clienti già attivi — risultano ampiamente raggiunti.
Segnali forti anche dal lato domanda: oltre il 90% dei partecipanti ha espresso un’impressione generale positiva e consiglierebbe l’evento a colleghi o partner. Nove visitatori su dieci dichiarano inoltre l’intenzione di tornare anche l’anno prossimo. Fruit Logistica 2026 convince infine sulla componente business: oltre il 95% dei visitatori intervistati si dice soddisfatto del successo commerciale della propria visita. Nove su dieci hanno apprezzato l’ampiezza dell’offerta di prodotti e servizi e una quota analoga afferma di aver centrato i propri obiettivi principali: fare nuovi contatti e scoprire nuovi prodotti. (lg)
Fonte: Ufficio stampa Fruit Logistica



















