Fresco Senso rilancia la linea Osé

Grammatura inferiore per le vellutate di frutta

Fresco Senso rilancia la linea Osé

Ridurre la grammatura del prodotto per andare incontro alle esigenze del consumatore. È quello che ha fatto Fresco Senso, il brand di IV gamma del gruppo Agribologna, con la linea Osè, dedicata alle vellutate 100% frutta. Il prodotto, realizzato con il sistema di pastorizzazione HPP - che mantiene inalterati i sapori, i colori e le caratteristiche nutrizionali della frutta fresca - è passato dal contenitore di 170 grammi, lanciato un paio di anni fa, a 125, grammatura che può favorirne il consumo. 

A spiegarci il rilancio della linea è Massimiliano Moretti, direttore generale di Agribologna, incontrato a Macfrut. “Dopo la presentazione a Marca del Mix Sangria e del Cocco pelato, è ora la volta della Linea Osé, che cala di 45 grammi ed entrerà in commercio col nuovo formato verso il 15 giugno. Eravamo partiti dai 170 grammi di prodotto, proponendo la referenza nel vasetto, tipo quello dello  yogurt, ma in seguito abbiamo optato per una grammatura più ridotta, in grado di agevolare il consumo e rendere il prodotto più adatto a uno spuntino di metà giornata, una merenda salutare  o a fine pasto”.

Cambia la porzione ma non le ricettazioni. Sono sempre tre i diversi mix che approderanno nel murale refrigerato: mix giallo (mango, banana, mela, guava rossa), rosso (frutti di bosco, banana, mela) e rosa (fragola e banana). Tutte senza l’aggiunta di coloranti, conservanti o zuccheri. 
L’interesse da parte della Gdo sembra rinnovato. “La difficoltà principale sta nel comunicare la particolarità di questo prodotto – spiega Moretti - che diventa maggiormente apprezzabile nel momento in cui viene assaggiato dal cliente finale. Il prodotto è infatti ottenuto da frutta fresca resa purea e trattata con il sistema HPP, che mantiene ben riconoscibili i sapori della frutta utilizzata, offrendo un’esperienza dal gusto garantito”.
Anche in IV gamma Agribologna gestisce i prodotti nella logica della stagionalità. “Siamo già partiti con il melone tagliato a fette e verso fine maggio sarà la volta della anguria baby tagliata a spicchi e contenuta all’interno di una confezione da 500 grammi a forma di fetta, una nostra esclusiva  studiata appositamente sul prodotto, a cui diamo particolare attenzione lavorando solo frutti stagionali con pezzature e varietà selezionate per questa proposta”.
 

Per il packaging utilizzato dal marchio Fresco Senso è stata utilizzata anche la plastica “Prevented Ocean Plastic”, proveniente dal materiale plastico recuperato dagli oceani, realizzata dalla collaborazione fra Guillin e il certificatore OceanCycle. Il Progetto, esclusiva Guillin, ha un impatto importante: centinaia di milioni di bottiglie sottratte ai fiumi e agli oceani, raccolte sulle rive e sulle coste e trasformate in materia prima di alta qualità, con modalità socialmente responsabili.