Dal campo
Freddo e neve sui frutteti: i ventoloni sicurezza preventiva per kiwi e ciliegie
Il produttore romagnolo Zama: «Grazie alla difesa attiva annata gestibile»
Questi ultimi giorni potrebbero essere definiti come quelli della “merla primaverile” (clicca qui per approfondire). Le temperature estive delle scorse settimane avevano fatto escludere un ritorno di freddo ma così non è stato. Tanti produttori, viste le stagioni passate, non si sono fatti trovare impreparati. A IFN, il produttore romagnolo Manuele Zama, dell’azienda agricola il Quadrifoglio – che coltiva kiwi giallo, ciliegie, cachi e susine angeleno nel faentino racconta la sua strategia. “Bisogna mantenere la guardia alta contro i cali termici improvvisi, ma dopo le ultime annate nefaste ci siamo attrezzati affinché la prevenzione sia la strategia migliore. Per proteggere i nostri frutteti abbiamo installato ventilatori antigelo di Gener Wind Machines, principalmente il modello S 60 in grado di proteggere coltivazioni fino a 7 ha di estesione”.
“Soprattutto negli actinidieti - nelle ultime stagioni - le perdite di prodotto sono state considerevoli. Il Kiwi, preferendo un clima mite, soffre le gelate tardive che interrompono il regolare ciclo di fioritura e quindi il processo di fruttificazione. Ma sinora abbiamo scongiurato questo rischio”.
Come riferisce il produttore, per potenziare la difesa sul kiwi giallo, al modello S-60 (clicca qui per approfondire) viene affiancato anche un bruciatore TB-3S (clicca qui per approfondire) per fronteggiare le gelate per avvezione, sempre più frequenti, che si manifestano quando arriva un’improvvisa massa d'aria fredda.
Ma l’azienda agricola il Quadrifoglio adotta i ventoloni Gener anche per proteggere ciliegie, susine e cachi. “Anche per queste colture non abbiamo avuto problemi in questi giorni, adesso ci attendiamo un miglioramento. Quello che apprezziamo dei ventoloni è la possibilità di gestirli da remoto, questo ci consente di monitorare costantemente la situazione anche da casa”.
“Oltre ad offrire macchine efficienti e facili da governare – spiega Arcangelo Giammusso, Presidente di Gener – il nostro obiettivo è quello di facilitare ed affiancare gli agricoltori, fornendo loro un supporto reale ed efficace nei processi di coltivazione e produzione. I ventilatori antigelo risultano tra le soluzioni più efficaci”.