Attualità
Francia, le proteste degli agricoltori bloccano l'ortofrutticoltura spagnola
Fepex chiede un intervento per ripristinare la libera circolazione in Ue
Le proteste degli agricoltori francesi - che si stanno verificando anche in altri paesi europei come conseguenza all’incremento dell’inflazione e dei costi per assicurazioni, carburanti e fertilizzanti - stanno causando disagi anche alla libera circolazione delle esportazioni di frutta e verdura spagnole.
Come riporta fruitnet.com, è stata la federazione spagnola che riunisce le associazioni di produttori ed esportatori di frutta e verdura Fepex a denunciare l’accaduto e a chiedere l’intervento delle autorità poiché le proteste francesi bloccano i camion di ortofrutta spagnoli.
Tali blocchi hanno ritardato certe spedizioni e in alcuni casi ne hanno compromesso il contenuto, violando così le norme dell’Ue sul libero transito delle merci all’interno della comunità.
Come affermato dalla federazione, gennaio è uno dei mesi di punta per le esportazioni spagnole, con oltre 1 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli che lasciano il Paese. Oltre ad essere il secondo mercato più grande per la Spagna, la Francia è anche la principale via di accesso ad altri mercati in Europa.
Fepex ha fatto appello al Ministro dell’Agricoltura spagnolo Luis Planas perché vengano adottate tutte le misure necessarie per ripristinare la libera circolazione delle merci all’interno del territorio francese.