Francescon, al via la campagna dal Senegal

Zucche, meloni e angurie Perla Nera tra le forniture in arrivo

Francescon, al via la campagna dal Senegal

Al via la campagna dal Senegal per l’azienda “Frutta Italia”, collegata direttamente alla Op Francescon, che fa parte di Aop Mantuafruit: tra i prodotti attesi ci sono zucche, meloni e angurie Perla Nera. Ma vediamo la stagione nel dettaglio.

“Nel Paese africano – spiega a IFN Bruno Francescon (nella foto), presidente della Op Francescon – gestiamo direttamente 300 ettari e le prime forniture di zucche sono attese dalla terza settimana di febbraio; seguiranno dopo pochi giorni i carichi di meloni, mentre le prime consegne di anguria Perla Nera sono attese verso fine marzo e inizio aprile”.

In Senegal la Op Francescon gestisce la filiera produttiva a 360 gradi e, oltre alle coltivazioni, dispone anche di un magazzino di 3.000 metri quadrati, celle refrigerate per l’abbattimento delle temperature post raccolta, rampe di carico e calibratrici per selezionare il prodotto prima della spedizione. A curare ogni aspetto delle campagne è Daniele Francescon, fratello di Bruno, nonché titolare dell’azienda “Frutta Italia”.

“Nonostante quest’anno le superfici coltivate siano cresciute poco rispetto all'anno scorso – commenta Francescon - sono migliorate alcune tecniche di coltivazione e anche l’organizzazione in loco. La campagna è partita quest’anno con tutte le premesse per dimostrarsi soddisfacente, soprattutto grazie all’eccellente qualità dei prodotti”.

“In particolare, monitorando le produzioni senegalesi prossime al raccolto – sottolineano i fratelli - siamo sereni, perché i prodotti hanno goduto di un clima ideale per l’ottenimento dei parametri qualitativi che ci eravamo prefissati di ottenere. Per noi è fondamentale e imprescindibile programmare un calendario per poter anticipare le produzioni italiane e non entrarne in conflitto”.

Venendo alla stagione della zucca, che inizierà a giorni, i produttori commentano: “Per questo prodotto l’annata è stata particolarmente favorevole dal punto di vista meteorologico. Rispetto ad altre stagioni passate, la qualità delle zucche delica ci sembra superiore e abbiamo il desiderio di presentarci da subito, con la convinzione di avere un prodotto ottimo. Abbiamo testato anche alcune varietà (seppur in quantità limitate) di okkaido /reddy/mouscade de provence/violina e butternut: il nostro obiettivo è accontentare anche chi in questa stagione vorrà proporre un assortimento varietale più completo”.

Ottime anche le premesse del melone, per cui si prevede l’esordio commerciale sui banchi della Gdo per fine febbraio. Il prodotto, che per la gran parte sarà destinato alla distribuzione in Italia, si presenta di pezzatura media. 

È alta anche la fiducia per l’anguria Perla Nera senegalese: “L’ottima allegagione e la genetica del nostro prodotto, rappresentano una garanzia di qualità e di standard riconosciuto - dice Bruno Francescon - In questo caso, pensiamo di arrivare sul mercato italiano verso l’ultima settimana di marzo. Gli ettari coltivati hanno conosciuto un leggero incremento rispetto alle quantità dello scorso anno: situazione a cui hanno contribuito anche i buoni feedback ricevuti lo scorso anno dai clienti che hanno commercializzato il prodotto e alle conferme dei programmi che abbiamo per l’inizio della campagna 2024”.

La Op Francescon parteciperà a Fruit Logistica (in programma a Berlino dal 7 al 9 febbraio) con uno stand personalizzato nel salone 2.2; B-12. In questo spazio dedicato, i clienti potranno trovare tutte le informazioni sui prodotti italiani e contro stagione, oltre a pianificare anche i primi ordini. 

(AM)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN