Attualità
Francesco Pugliese e Conad divorziano
Dopo 20 anni al vertice, si conclude la collaborazione con il Consorzio
Lo avevamo annunciato nei mesi scorsi (clicca qui per approfondire ) e ora la notizia è ufficiale: Francesco Pugliese ha lasciato Conad.
A renderlo noto è una nota stampa della stessa catena distributiva che riporta: “Il Consiglio d’Amministrazione del Consorzio Nazionale Dettaglianti (Conad) comunica che il rapporto professionale con il Cavaliere del Lavoro dott. Francesco Pugliese, è giunto al termine”.
La nota continua con un ringraziamento al lavoro svolto dallo stesso Pugliese, il quale “è stato tra gli artefici, nel corso del suo lungo incarico, di un percorso di crescita e sviluppo dell’insegna. La sua passione, la sua lungimiranza e la sua competenza hanno contribuito a portare Conad ai vertici della grande distribuzione in Italia”.
“Il Consiglio di Amministrazione – continua la nota - e tutte le persone di Conad ringraziano Francesco Pugliese per gli anni di proficua collaborazione e gli augurano altrettanti successi per il proseguimento della sua carriera”.
Come si legge sul Corriere della Sera, Pugliese era da quasi un ventennio al vertice del gruppo della grande distribuzione, di cui era amministratore delegato (dal 2015) e direttore generale (dal 2004). Pugliese si è scontrato per la prima volta con l’universo cooperativo di Conad (2 mila piccoli soci imprenditori su tutto il territorio nazionale) nel 2019, anno dell’acquisizione delle attività di Auchan in Italia, fatto che scatenò polemiche e code giudiziarie.
La tensione è via via cresciuta, tanto che all’ultima assemblea degli azionisti (tenutasi il 9 maggio) il nuovo cda e Pugliese hanno chiuso il loro sodalizio, aggiornando la governance. Ora la guida di Conad sarà affidata al neo presidente Mauro Lusetti (già ex presidente di Coop) e al direttore generale operativo, Francesco Avanzini.