Fragole spagnole in ripresa ma nei mercati è l’Italia in evidenza

A Huelva inizio in ritardo: crescono i prezzi all’origine e i volumi venduti

Fragole spagnole in ripresa ma nei mercati è l’Italia in evidenza

La stagione delle fragole spagnole da segnali di risveglio, come sottolinea l'osservatorio dei prezzi e dei mercati della giunta dell'Andalusia nell'ultimo rapporto sulla campagna dei frutti rossi di Huelva 2023/2024. Infatti, la domanda crescente sui mercati internazionali sta facendo aumentare i prezzi all'origine delle fragole, con andamendti positivi registrati nelle ultime due settimane. Il prezzo medio, per le settimane 7 e 8, è ancora una volta superiore al prezzo medio delle ultime campagne. Anche il volume venduto ha avuto un incremento su base settimanale del 14%.

Questo febbraio sono state raccolte molte più fragole rispetto a febbraio 2023. Per quanto riguarda i lamponi: offerta e prezzo all'origine sono sottotono. Rispetto alla settimana precedente, il prezzo all'origine e il volume venduto sono nuovamente diminuiti malgrado ci si aspettasse un incremento.

Anche per i mirtilli la fase è poco brillante, poiché è stato commercializzato solo il 4% del volume previsto per la campagna. Il prezzo all'origine continua a diminuire e, per la terza settimana, è inferiore al livello medio delle ultime campagne. Ma nei mesi di dicembre e gennaio le quotazioni sono state molto buone solo grazie alla scarsità dell'offerta.

Panorama internazionale
Per quanto riguarda i prezzi dei piccoli frutti spagnoli sui mercati internazionali - secondo l’osservatorio - si registrano diminuzioni per le fragole sul mercato francese e tedesco. In Germania, la fragola italiana sta predendo piede sul mercato. Così il prodotto spagnolo ricorre all’offerta: il prezzo del prodotto iberico, in Germania, si aggira attorno a 5,57 €/kg con una diminuzione del 9% rispetto alla settimana precdente. Ma anche in Francia, nei mercati di Perpignan e Rungis, il prezzo è in calo. E, anche per il resto dei frutti rossi spagnoli, nei mercati internazionali la tendenza è al ribasso.

Fonte: Revista Mercados