Fragole spagnole a peso d'oro

Le basse temperature portano un raccolto di qualità che spunta prezzi elevati

Fragole spagnole a peso d'oro

La campagna delle fragole a Huelva sta tirando un sospiro di sollievo dopo un difficile mese di dicembre. Le basse temperature che si sono verificate in questi giorni, infatti, hanno favorito un raccolto di qualità, ma ha gonfiato i prezzi all’origine anche se questo non ha compromesso il tenore della domanda che è rimasta alta a livello internazionale, come riporta la testata revistamercados.com. 

Dal grafico soprastante si può notare un incremento rilevante delle quotazioni nelle prime due settimane dell’anno analizzate in rapporto allo stesso periodo delle due annate precedenti.

La stagione delle fragole spagnole è iniziata in ritardo rispetto agli anni scorsi a causa di problematiche metereologiche, ma il settore ancora una volta ha dimostrato una grande capacità di reazione alle criticità, scommettendo su varietà che, invece di prevedere un raccolto anticipato, potessero garantire una risposta migliore alle alte temperature che si verificheranno nel mese di maggio, in modo da consentire di allungare la campagna e compensare così la perdita di raccolto all'inizio della stagione. Si osservano quindi diminuzioni dell’offerta varietale, soprattutto per Fortuna e Rociera, che per anni hanno avuto un ruolo di primo piano nella zona di Huelva.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN