Il meglio di IFN
Fragole resilienti agli sbalzi termici: Pasqua da assolute protagoniste
Coop Sole pronta a soddisfare il mercato con qualità e continuità

La stagione delle fragole entra in uno dei momenti clou dell’anno: il periodo pasquale, che da sempre rappresenta un’occasione importante per il consumo di questo frutto simbolo di primavera. A proporre un’offerta di altissima qualità è Coop Sole, tra i principali produttori nazionali del comparto.
Il 2025 si conferma finora una stagione favorevole per la cooperativa, che guarda con ottimismo ai mesi a venire. “Sin dalle prime battute della campagna abbiamo notato un trend molto positivo grazie, soprattutto, alla qualità dei frutti”, spiega Pietro Ciardiello, direttore di Coop Sole. “Le vendite sono soddisfacenti, anche se abbiamo dovuto fare i conti con condizioni climatiche complesse. Troppi sbalzi termici hanno messo sotto stress le piante, ma fortunatamente il peggio è passato e guardiamo alla campagna commerciale con ottimismo”.

Già da diverse settimane la domanda si è mostrata dinamica, sia sul mercato nazionale che su quello estero. “Siamo in crescita da circa un mese, sia in termini di volumi prodotti che di richieste. C’è tanto interesse da parte dei clienti italiani e stranieri – aggiunge Ciardiello – e le nostre due varietà di punta, Melissa e Rossetta, stanno riscuotendo grande successo. Sono cultivar che ci rappresentano e che stanno portando avanti la nostra offerta con ottime performance”.

Nonostante le sfide legate al clima, Coop Sole prosegue con determinazione per garantire una fornitura costante ai propri partner commerciali. “Stiamo lavorando alacremente per offrire prodotto di qualità a tutti i clienti – sottolinea Ciardiello – malgrado gli sbalzi termici non ci diano tregua. Tuttavia, grazie alla resilienza delle varietà e al lavoro in campo, la campagna prosegue regolarmente e dovrebbe durare fino a giugno, come da tradizione”.

A trainare la produzione c’è la linea premium SìBon, sempre più riconosciuta e apprezzata dai consumatori. Disponibile sia nella versione a lotta integrata che biologica, rappresenta l’eccellenza della cooperativa. Ogni frutto viene selezionato con cura, garantendo qualità, gusto e continuità al mercato. Il periodo pasquale si annuncia dunque favorevole, con Coop Sole pronta a cogliere ogni opportunità per valorizzare il lavoro dei soci e consolidare il legame con la distribuzione, puntando su ciò che sa fare meglio: offrire fragole di qualità, coltivate nel rispetto del territorio e delle persone.



















