Fragole lucane, attesa un'impennata dei prezzi in vista del Natale

Anche per i piccoli frutti quotazioni in rialzo

Fragole lucane, attesa un'impennata dei prezzi in vista del Natale

Fragole e piccoli frutti dalla Basilicata hanno fatto il loro esordio già da metà novembre nei mercati all’ingrosso: abbiamo dedicato un approfondimento da Bergamo, dove Federico Fapanni, venditore dell’azienda Ortobergamo, ha illustrato a IFN l’andamento ad oggi di queste referenze.

“Allo stato attuale registriamo volumi ridotti a causa del clima troppo freddo che rallenta la crescita dei frutti. Concentriamo quindi gli scarichi – 2 o 3 a settimana - verso il weekend, perché c’è maggiore richiesta. Per quanto riguarda le fragole, stiamo commercializzando la varietà Marimbella, frutto precoce - per anticipare i tempi della stagione - zuccherino e di ottima qualità; per il lampone, la varietà che stiamo vendendo è la Shani”, spiega Fapanni, “Le quotazioni, a causa della scarsità dei volumi, sono in rialzo e si attestano ad oggi attorno ai 23/24 euro per collo (2 chilogrammi) per tutti i prodotti analizzati”. 

Lamponi e more dalla Basilicata

Riguardo all’andamento dei prezzi, dal mercato si prevede che fragole e piccoli frutti lucani subiranno un ulteriore incremento anche per via dell’avvicinarsi del Natale; a tal proposito Fapanni commenta: “Nei prossimi giorni, verso il fine settimana, ci attendiamo un’impennata delle quotazioni; vedremo se queste saranno assecondate da una domanda adeguata”. 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN