Fragole in Gdo: è un male vendere il 10% in meno al 10% in più?

Exploit nella week 22: +20% nei consumi

Fragole in Gdo: è un male vendere il 10% in meno al 10% in più?

Nella settimana 22 l’ortofrutta a peso imposto nella Gdo pareggia i valori del 2022, mentre l’Lcc è ancora in crescita. Tra i canali, adesso il discount riprende a crescere in ortofrutta, dopo mesi di stallo. Nel focus per categoria ortofrutticola, le fragole si apprestano a terminare il grosso della campagna. Il saldo nei consumi è pesantemente negativo (-10%), con un aumento del mix prezzi medio del +10%. Tra i canali spicca l’online, l’unico a crescere nelle fragole, anche se il peso è ancora molto esiguo.
Nella ventiduesima settimana il Largo consumo confezionato (Lcc) cresce del +9%, mentre l’ortofrutta a peso imposto conferma i valori del 2022. È chiaro come il gap tra ortofrutta a peso imposto e Lcc sia ancora netto (-9 punti nella settimana analizzata e -8 da inizio anno). Analizzando i canali di vendita per l’ortofrutta, l’ultima settimana considerata vede il discount tornare a crescere (+3%) dopo settimane di stallo o perdita. Il resto dei canali è in negativo, a parte il supermercato pareggia. 

Clicca qui per ingrandire la slide

Concentriamoci, adesso, sulla categoria fragole che, con l’inizio di giugno, vede la campagna superare il 90% dei volumi sviluppati in un anno nella Gdo. Da inizio anno, il trend dei consumi per il prodotto a peso imposto (che pesa per quasi la totalità dei volumi venduti) mostra una perdita netta rispetto al 2022 (-10%), il tutto con un aumento dei prezzi di medesima entità (+10%), quasi suggerendo una elasticità unitaria di questa categoria di prodotto a livello complessivo. Nei diversi mesi, però, alcune differenze: marzo e aprile incidono relativamente (rispettivamente -6% e -1%), mentre maggio si è dimostrato un mese veramente nero a (-20% a volume). Tuttavia, l’ultima settimana analizzata va in controtendenza (+20%), ma considerando l’entrata di altri prodotti estivi e l’importanza calante per le categoria, è difficile che questo trend positivo possa raddrizzare la campagna difficoltosa.

Clicca qui per ingrandire la slide

Come anticipato, l’aumento del mix prezzi è stato del +10% nel progressivo, con alcune differenze nei singoli mesi: marzo +8 punti, aprile +7 punti, maggio +16punti e una prima settimana di giugno inspiegabile, con una crescita del 19% del mix prezzi   nonostante un +20% a volume.

Clicca qui per ingrandire la slide

Nell’analisi per canale, le fragole sono andate bene solo nel canale online (+5% a volume), in controtendenza con l’ortofrutta in generale. Tuttavia, il peso che questo canale ha nelle vendite della categoria (circa 1% a volume) è ancora minimo.

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net