Dal campo
Fragole, il punto sulla campagna con Aop Luce
L'Ad Giacomo Galdiero analizza trend produttivi e prospettive
È una campagna di alti e bassi quella delle fragole nell’areale laziale ma Aop Luce continua ad investire in questo prodotto. Ne abbiamo parlato con Giacomo Galdiero, Ad di Aop Luce: “Dopo un avvio campagna positivo, con un’offerta tendenzialmente stabile e quotazioni soddisfacenti, con prezzi leggermente superiori alla media del periodo (a fronte di una domanda particolarmente sostenuta), negli ultimi giorni le fragole stanno attraversando un momento complicato”.
A generare confusione nella campagna sono state in primis le condizioni climatiche, sempre più incerte.
“Abbiamo registrato avvicendamenti repentini di picchi di caldo e di freddo che hanno generato una serie di problematiche in produzione, rendendo ancor più incostante ed imprevedibile la disponibilità di prodotto e generando eccessi e poi cali di produzione – ha spiegato Galdiero a IFN – Ciò si è andato a sommare agli effetti generati dalle temperature molto elevate che avevano caratterizzato la fase del vivaio in estate e quella dei trapianti in autunno. L’insieme di queste concause ha portato alla situazione attuale, che vede un ammanco di quasi il 30% di prodotto”.
Per Aop Luce sono cresciuti quest’anno gli investimenti in fragole e le superfici produttive sono aumentate del 10%, interamente dedicate alle varietà Melissa, Marimbella, Gioelita e Partenope.
Tra le produzioni della Aop anche un frutto della tradizione come la fragola Favetta: “Si tratta di una tipicità dell'Agropontino che – specifica l’Ad - sebbene rappresenti una piccola parte dell'offerta complessiva di fragole dell’azienda, è strategica perché completa la gamma in una logica di valorizzazione del territorio”.
E aggiunge: “La raccolta di questa varietà molto delicata si concentra tra la metà di marzo e la metà di maggio e sta anch’essa subendo gli effetti delle variazioni climatiche, pertanto non si verificherà l’incremento dei volumi che avevamo stimato ad inizio campagna rispetto all’annata scarica del 2023”.
Il punto sulle drupacee
Mentre continua la campagna fragolicola, sta per partire anche quella delle drupacee. “I frutti sono in accrescimento – illustra Galdiero – anche se la scorsa settimana abbiamo subito una grandinata: fortunatamente non ci ha danneggiato più di tanto dato che buona parte dei nostri frutteti è coperto da rete anti-grandine. Il ritorno di freddo comunque è come sempre preoccupante, anche perché negli ultimi anni abbiamo spesso subito gelate in aprile. Speriamo che, passata questa settimana in cui perdureranno le perturbazioni, la situazione si stabilizzi con un clima primaverile”.
Se d’ora in poi la stagione prosegue regolare, l’inizio della raccolta per le varietà precocissime è atteso nella prima metà di maggio: “Partiremo con le nettarine e, a seguire, raccoglieremo pesche e albicocche”, dice Galdiero.
Anche quest'anno Aop Luce sarà presenta al Macfrut per raccontare il territorio laziale e campano tramite le sue produzioni. L'azienda aspetterà i visitatori allo stand 001 del padiglione D1 in un'area dedicata di 40 metri quadrati.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN