Monitor
Fragole, i consumi non ingranano la marcia
Monitor 2024: il 55% degli italiani non le ha ancora mangiate
Nella disamina della categoria del mese di marzo, vi abbiamo fornito una panoramica sulle fragole, da cui è emerso che, da una parte, vi è stato un aumento costante dei prezzi al dettaglio negli ultimi anni e, dall’altra, l’anomalo calo dei consumi nel 2023 (clicca qui per approfondire).
A tal proposito oggi la lente di ingrandimento passa proprio sul consumatore finale e dal suo percepito, che abbiamo potuto esaminare attraverso una delle ricerche periodiche del Monitor Ortofrutta Agroter in partnership con Toluna su un campione di 500 responsabili acquisti italiani a cui è stato domandando, in primis, se avessero già mangiato fragole da inizio anno.
Clicca qui per ingrandire la slide
Da qui emerge sorprendentemente che più della metà degli italiani (55%) non ha ancora mangiato fragole da inizio anno a marzo, tre mesi che solitamente sviluppano oltre il 30% dei consumi annuali. Se poi guardiamo tra le fasce d’età, la quota di chi ancora non ha mangiato fragole aumenta al 62% negli over 55 e di 9 punti percentuali se consideriamo l’area geografica Centro e Sardegna (64%).
Neanche queste prime giornate dal clima primaverile sono riuscite quindi a “risvegliare” il consumo di fragole, per un frutto che si trova già nel pieno della sua campagna commerciale. Tuttavia, al nord-ovest si osserva un’inversione di tendenza, in cui la percentuale di persone che hanno già mangiato fragole (51%) supera quella di coloro che non lo hanno ancora fatto (47%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Venendo alla seconda domanda, posta per indagare le occasioni di consumo di fragole fuori casa nei ristoranti, mense, bar, fast food, ecc.. il 47% degli italiani ha dichiarato che gli capita qualche volta o occasionalmente.
Tuttavia, è interessante notare come più di un italiano su quattro (28%) sia da considerare un consumatore abituale di fragole fuori casa (tutte le volte che le trovo + spesso/abitualmente quando le trovo), percentuale che supera quella di coloro che non mangiano mai fragole al di fuori delle proprie mura domestiche (25%), aprendo così la strada ad una potenziale opportunità da sfruttare per il canale dell’Horeca.(gc)