Dal campo
Fragole e fragoline di Marsala, la stagione sta per entrare nel vivo
Coop Bufalata: «Dobbiamo garantire ai clienti la qualità dei nostri frutti»
L’areale di Marsala scalda i motori con i suoi prodotti di punta: le fragole e le fragoline di bosco. La domanda nei mercati è già molto vivace ma ancora i volumi non sono al top. Descrive a IFN le prospettive della campagna fragolicola Antonino Bongiorno – presidente della Cooperativa Bufalata, di Marsala. “Il caldo ha influenzato la produzione delle piantine, per questo motivo c’è un lieve ritardo con la fragola che inizierà la sua stagione tra 25 giorni. Abbiamo già fatto i primi stacchi ma i volumi sono limitati perché la qualità ancora non rispecchia gli standard che dobbiamo offrire ai nostri clienti, visto che dal prodotto di Marsala si aspettano il meglio”.
Con le temperature miti e le belle giornate la richiesta è in aumento; inoltre, in questa fase di mercato, le fragole siciliane sono le uniche disponibili. Solo dopo il periodo natalizio ci sarà anche il prodotto in Basilicata e in Campania.
Fragoline
“Per quanto riguarda le fragoline, è già da un mese che lavoriamo il prodotto fuori-suolo. Per questa categoria la lavorazione e la velicotà lungo la filiera, dato che ha una shelf-life limitata, restano i punti fondamentali per garantire qualità”.
“Il mercato di riferimento è il Sud Italia, perché la domanda viene vivacizzata dall'utilizzo in pasticceria. Attualmente i prezzi oscillano dai 10 ai 20 euro al kg”.