Il meglio di IFN
Fragole del Trentino, l'inizio della campagna fa ben sperare
Melinda è nel massimo della sua produzione
La campagna delle fragole è iniziata anche in Trentino, dove Melinda sta raccogliendo quasi 2mila chilogrammi al giorno grazie alla dedizione di molte delle famiglie di produttori aderenti al Consorzio. “La raccolta è partita qualche settimana fa e ora sta entrando nel vivo: giugno, del resto, rappresenta da sempre il mese di massima produzione”, spiega a IFN Andrea Fedrizzi, responsabile marketing di Melinda. Che aggiunge: “Per ora possiamo dire di essere soddisfatti, sia per le quotazioni ottenute – che riflettono la carenza di prodotto da altri areali – sia, soprattutto, per la qualità dei nostri frutti che si presentano molto bene e sono molto saporiti. Insomma, sono fragole che sanno di fragole, come si dice in questi casi”.
Per il Consorzio, famoso per le sue mele, le fragole rappresentano una nicchia di produzione stimata per quest’anno attorno a quota 100 tonnellate. La Grande distribuzione organizzata resta il cliente principale. “Siamo presenti anche in qualche mercato all’ingrosso - spiega Fedrizzi - ma è la Gdo ad assorbire la maggior parte dei quantitativi. I volumi a disposizione non sono elevati, per questo al momento non possiamo soddisfare l’intera domanda del mercato”.
A fine mese inizierà invece la campagna delle ciliegie. “Al momento la data di partenza prevista dovrebbe essere in linea con quella dell’anno passato. Piogge e gelate hanno determinato una riduzione del quantitativo prodotto ma si tratta comunque di differenze limitate, niente di drammatico, per capirci, rispetto ad altri areali fortemente compromessi”, conclude Fedrizzi. “Secondo le nostre previsioni i volumi produttivi saranno assimilabili alla media degli ultimi anni”.