Dalla distribuzione
Forum Retail 2025: riflettori accesi sul Retail Media
La nuova frontiera per brand e insegne

Il 12 e 13 novembre al Superstudio Più di Milano torna Forum Retail, l’appuntamento di riferimento per la community del retail italiano e internazionale. Giunto alla 25esima edizione, l’evento organizzato da IKN Italy celebra un traguardo importante confermandosi come il più grande Experience & Networking Hub dedicato alla trasformazione del settore. Due giornate di contenuti, visioni e casi concreti che mettono al centro l’innovazione, la collaborazione tra brand e retailer e la costruzione di modelli di crescita sostenibili e data-driven.
Tra i grandi temi al centro dell’edizione 2025, il Retail Media si conferma uno dei driver più strategici per la trasformazione del comparto: un ambito in rapida evoluzione che sta ridefinendo le modalità di comunicazione tra brand, insegne e consumatori, trasformando i punti vendita fisici e digitali in veri e propri ecosistemi media capaci di generare valore, misurabilità e nuove opportunità di business.
Il 12 novembre, ad aprire il confronto sarà la ricerca esclusiva realizzata da IKN Italy, in collaborazione con Casaleggio Associati e grazie al supporto di Tangoo, dal titolo “Retail Media in Italia: investimenti, lacune e direzioni strategiche di brand e retailer”, che offrirà una fotografia aggiornata di questo comparto che, in Italia, nel 2024, ha raggiunto un valore di 400 milioni di euro, registrando una crescita del 13,8% e rappresentando una quota del 6,4% su tutti gli investimenti pubblicitari (Fonte: GroupM, 2025). Lo studio analizza le strategie adottate dai principali player, le criticità ancora aperte – come il disallineamento tra trade marketing e retail media – e la crescente necessità di definire metriche comuni, modelli di misurazione e valorizzazione dei dati di prima parte. 
Una fotografia dettagliata sull’evoluzione che sta vivendo il settore sarà fornita anche da Sara Buluggiu, Co-Founder & CEO di Retailor Media, con il suo intervento “Retail Media, dove siamo e dove possiamo arrivare”. A seguire il panel dedicato alle best practice internazionali con Federico Pietrini, Head of Category Tesco Media and Insight Platform, Francesco Sodano, Marketing Director Mediaworld, e Roberto Addeo, Head of Havas Market Havas, moderato da Cristiano Sturniolo, Founder & Senior Advisor The Hitch Lab. Dalla definizione dei KPI alle sinergie tra branding e performance, fino ai casi concreti di Tesco e Mediaworld, la discussione metterà in luce come i progetti di Retail Media possano generare un vantaggio competitivo reale per brand e insegne.

Il focus sul tema proseguirà il 13 novembre con un dibattito dal titolo “Il potere del Retail quando diventa Media: come superare le barriere e sbloccare un potenziale inimmaginabile”. Seguirà un approfondimento dedicato alla GDO, in cui Massimo Baggi, Direttore Marketing di Selex, presenterà il nuovo progetto Selex Media: una piattaforma che trasforma i punti vendita in media center evoluti per esperienze omnicanali sempre più personalizzate, misurabili e integrate.
L’argomento sarà affrontato anche nell’Industry Spotlight Grocery & F&B cui prenderanno parte Antonio Grasso, Direttore Marketing, Innovazione Digitale e Sviluppo Rete di Superò, e Federico Sansone, Digital Marketing Manager del Gruppo VéGé, moderati da Federica Agrò, Redattrice e Responsabile di Rubrica Eco Internazionale, che affronteranno il tema della collaborazione win-win tra supermercati e brand, condividendo esperienze e modelli per la definizione di metriche comuni e di un ecosistema di retail media realmente condiviso. Il percorso culminerà nel Focus Spotlight – Retail Media e nel Retail Media Coffee Talk, momenti di confronto diretto e interattivo con i protagonisti del settore – tra cui Flora Leoni, Head of Retail Media Esselunga, Riccardo Iannuzzi, Senior Client Market Leader NTT Data, Federico Pietrini, Federico Sansone, Francesco Sodano e Antonio Grasso – per approfondire trend, strumenti e prospettive di un mercato in piena espansione.
Il Retail Media si conferma così come una delle leve più promettenti per l’evoluzione del retail, capace di creare nuove opportunità di comunicazione e relazione, integrando dati, tecnologia e creatività. Forum Retail ne farà il filo conduttore di un dibattito che unisce analisi, esperienze e networking, offrendo ai professionisti del settore strumenti concreti per ripensare il rapporto tra punto vendita, consumatore e brand in chiave evolutiva.
Inoltre, all’interno dell’evento sarà presente un’area interamente dedicata al Retail Media, dove i partecipanti avranno l’opportunità non solo di scoprire e toccare con mano le componenti più evidenti di questo ecosistema in rapida evoluzione, ma anche di approfondire le tecnologie e i processi che ne costituiscono le fondamenta “offline”. Uno spazio che si propone non solo come showcase esperienziale, capace di offrire stimoli e spunti concreti, ma anche come luogo di incontro privilegiato con i principali player. L’area sarà curata da Tailoradio, realtà leader nello sviluppo di soluzioni audio-video personalizzate per i punti vendita, che porterà una prospettiva innovativa sull’esperienza del Retail Media. Attraverso la propria expertise, Tailoradio offrirà ai partecipanti una visione concreta di come la comunicazione in-store possa diventare leva strategica per ottimizzare l’interazione con i clienti, raccogliere dati di prima parte e migliorare le performance di vendita.
Un’occasione imperdibile per esplorare come tecnologia e creatività possano trasformare l’esperienza del consumatore e ridefinire le strategie di marketing nel mondo Retail. (lg)
Fonte: Ufficio Stampa IKN



















