Finocchio, Augusto è il protagonista del raccolto 2024 nel foggiano

La varietà invernale di Seminis si caratterizza per la versatilità in campo

Finocchio, Augusto è il protagonista del raccolto 2024 nel foggiano

Tra alti e bassi dovuti alle oscillazioni di mercato, in tutta Italia prosegue la stagione di raccolta del finocchio invernale che per Seminis, divisione sementi del gruppo Bayer, si esprime in Augusto. 

Per testimoniare gli andamenti produttivi, si riporta la visita all’azienda agricola Carden&Leon che coltiva oltre 100 ettari di finocchio in agro di Zapponeta e Margherita di Savoia, in provincia di Foggia, con una produzione che va da settembre a maggio. La varietà attualmente in raccolta è Augusto, il finocchio invernale di Seminis, divisione sementi del gruppo Bayer, che con il suo ciclo medio e le sue caratteristiche di rotondità del grumolo e resistenza alla manipolazione da molti anni è protagonista delle raccolte di questo periodo.
“La varietà di finocchio Augusto da molti anni si conferma tra le preferite nell’areale di Zapponeta e Margherita di Savoia, dove ha sempre dimostrato di performare al meglio offrendo un prodotto di grande qualità che ben risponde alle necessità della filiera”, racconta Alessandra Andreano, Sales Representative di Vegetables by Bayer/Seminis in questa zona.

Massimo Cardente, titolare dell’azienda, sottolinea anche la grande versatilità di questo prodotto: “Augusto è la varietà che ti aspetta. In periodi come quello attuale, in cui la commercializzazione di questo ortaggio risulta congestionata, complice una sommatoria di fattori quali il clima sfavorevole, lo scarso consumo e alcuni accavallamenti dei cicli, il finocchio Augusto ha dimostrato ancora una volta una notevole flessibilità di ciclo, riuscendo a mantenere intatte le proprie qualità organolettiche anche quando si è presentata la necessità di ritardare di qualche giorno la raccolta per assecondare al meglio le richieste del mercato”.
Una caratteristica che, conferma Cardente, “apre una vera e propria corsia preferenziale nella vendita del finocchio”.

Un finocchio dalle caratteristiche riconosciute e apprezzate anche in altri areali, come ci conferma Elisabetta Martella, Market Development Finocchio e Brassiche di Vegetables by Bayer/Seminis: “Augusto, con il suo ciclo di 130-140 giorni, è una varietà storica perfetta per tutte le zone vocate alla coltivazione del finocchio medio tardivo. La sua pianta sana, i suoi grumoli uniformi con un buon contenuto di fibra e la sua rotondità sono solo alcune delle caratteristiche che lo rendono un prodotto moderno e rispondente alle esigenze di tutta la filiera”. 

“Quello che contraddistingue agronomicamente Augusto - prosegue Martella - è la tenuta in campo e la sua forma rotonda, visibile già a metà sviluppo, che permette al produttore di gestire al meglio il momento ideale per la raccolta, in base anche alle condizioni di mercato. Questa stessa rotondità consente al magazzino di lavorazione di ottenere un buon prodotto anche con pezzature più piccole, sempre più richieste dai mercati. A tutto questo si aggiunge la rusticità della pasta, grazie alla presenza di fibre che garantiscono una buona tenuta, elemento cruciale per la Grande Distribuzione Organizzata”.
Non c’è da stupirsi dunque del grande successo riscosso da Augusto stagione dopo stagione: un finocchio capace davvero di mettere d’accordo tutti, perché soddisfa i bisogni dell’intera filiera produttiva, dal produttore al consumatore finale.

Maggiori informazioni sulla gamma finocchio Seminis sono disponibili sul sito web Vegetables by Bayer (clicca qui ) oppure contattando Alessandra Andreano (responsabile commerciale Seminis) al numero 347 7030593 o Elisabetta Martella (responsabile tecnico finocchio e brassiche) al numero 342 1888660. (am)

 Fonte: Ufficio stampa Bayer