Dal campo
Fedrizzi: «Gestiremo la Golden Delicious come una speciale Mela Club»
Melinda a Fruit Attraction presenta la nuova strategia di marketing e comunicazione
Riuscire ad alzare il valore percepito di un prodotto di largo consumo come la mela è già di per sé complicato, a maggior ragione se la sfida riguarda la varietà più diffusa in assoluto in Italia: la Golden Delicious. Un’impresa che non spaventa Melinda, che, consapevole dei “doveri” del leader di mercato, ha presentato a Fruit Attraction la nuova veste della propria regina dorata.
“Siamo una marca e non un marchio – ha spiegato Andrea Fedrizzi Marketing Director Melinda. Una differenza sostanziale che è ben esemplificata da tutti i consumatori che dicono “vado a comprare le Melinda” o che chiedono al proprio fruttivendolo di fiducia “Mi dia una Melinda”. Questi piccoli esempi sanciscono la forza di una marca nel vissuto del consumatore, certificato dalle ricerche di mercato che riconoscono Melinda come il primo brand del reparto ortofrutta e il 26° in assoluto nel nostro Paese. La notorietà Top of mind sfiora 70 punti, che fa di Melinda la mela per eccellenza, quasi sinonimo della categoria”.
Come sempre l’onore di essere i primi della classe comporta anche degli oneri: “siamo consapevoli che dobbiamo guidare la categoria verso nuovi orizzonti, raccogliendo le sfide di un mercato che evolve molto velocemente. Ovviamente, siamo partiti dalla nostra regina, la Golden Delicious che è ancora la mela più amata dagli italiani tant’è che il 60% dei nostri connazionali dichiarano di averla acquistata durante l’ultimo anno. Una mela, simbolo della Val Di Non, che racchiude in sé tutti i valori che guidano il nostro operato e che vogliamo trasmettere al consumo”.
Così prende forma la nuova brand image della Melinda Golden, che potete vedere applicata negli imballaggi nell’immagine di apertura. È evidente l’intento di trasmettere un senso di raffinatezza, senza eccedere in inutili barocchismi: “Less is more è la filosofia alla base del progetto – puntualizza Fedrizzi – e lo si vede in primis dal carattere topografico della parola “Golden” volutamente elegante, in colore blu, con un tocco di luce dato dal giallo del sole che rende Melinda Golden speciale. Sullo sfondo troviamo delle montagne stilizzate che portano direttamente a dove crescono le nostre mele, ovvero, nel cuore delle Dolomiti dove abbiamo le condizioni climatiche ideali per una qualità eccezionale. Infine, il carattere topografico sulla provenienza, “Mela Val Di Non” evoca la scrittura calligrafica per dare personalità al brand”.
Il nuovo vestito da una nuova dignità alla Golden Melinda, che non ha nulla da invidiare alle nuove varietà club: “Per noi la Golden è la “Club della Val Di Non”. Certo, cambia l’abito, ma il focus sul prodotto è massimo, perché il nostro successo si basa sulla qualità distintiva delle nostre mele data dal territorio montano”, sottolinea Fedrizzi.
Di pari passo con la nuova brand image, cambierà anche l’approccio alla comunicazione: “Per la campagna alle porte abbiamo scelto di essere più “disrupting” e meno convenzionali. Alla classica pubblicità sui massi media affiancheremo tram brandizzati che gireranno per le grandi città come Milano, piuttosto che comunicazioni molto impattanti per esempio all’interno delle stazioni, solo per citare qualche esempio. In parole povere vogliamo “l’effetto Wow” a partire dai più giovani. Infatti, vogliamo far capire al pubblico che anche l’ortofrutta è in grado di stupire, coinvolgere ed emozionare al pari di altri prodotti solitamente più blasonati. È un compito di difficile al quale non possiamo sottrarci”, conclude Fedrizzi.