Fa Kitesurf con una zucca e coltiva ortaggi da record

Lo spagnolo Salvador Mogas si è specializzato nelle produzioni giganti

Fa Kitesurf con una zucca e coltiva ortaggi da record

Ha prodotto una zucca da 456,8 chilogrammi con cui ha fatto anche Kitesurf. Lo spagnolo Salvador Mogas, che per passione produce ortaggi, si è specializzato nelle taglie extra-large. Tant’è che recentemente ha prodotto anche l’anguria più grande della Spagna, di 75,5 chilogrammi. Il record, come riporta la testata telecinco.es, è stato certificato dalla fiera della zucca gigante di Sidamon (Lleida).

L'anguria di Salvador Mogas da 75,5 chilogrammi

Ma veniamo ai dettagli. Mogas è un ex pilota di deltaplano (ex presidente del Delta Club Barcelona e del Parepent Club Barcelona dal 1980) che dedica il suo tempo libero a queste produzioni fuori dagli schemi.

Come ha spiegato lui stesso alla testata spagnola: “Per coltivare le zucche, dedico otto ore al giorno per quattro mesi. Con i cocomeri impiego un tempo più breve, pari a quattro ore. Per crescere e dare i primi frutti, la pianta impiega circa un mese. Poi ho 15 giorni per selezionare la pianta che più mi piace, che sarà pronta in 60 giorni”.
Nel giro di poco tempo, Salvador ha iniziato a partecipare al Campionato spagnolo di zucca e verdure giganti, che fa parte del concorso internazionale Great Pumpkin Commonwealth (GPC).

Il produttore insiste su come serva solo dedizione e conoscenza per creare ortaggi giganti dato che non esistono fertilizzanti miracolosi. La stessa dedizione che ha impiegato per produrre la sua zucca da record, con cui ha fatto kitesurf sui canali di Empuriabrava (Girona).


Nella foto di apertura: Salvador Mogas mentre fa kitesurf con la sua zucca gigante

Salvador Mogas con una delle sue zucche giganti