Dal campo
Extra Rosse Barbera, antociani quattro volte superiori agli altri cloni di arancia rossa
Alessandro Barbera: «Il 2024 sarà l'anno della consacrazione»
Super pigmentazione della polpa, data dall’alta concentrazione di antociani, fino a quattro volte superiore rispetto ad altri cloni di arancia rossa tradizionale (circa 650 mg/l contro 160 mg/l). Ecco cosa contraddistingue le Extra Rosse Barbera, un’esclusiva del Gruppo catanese e già marchio registrato.
Le Extra Rosse Barbera derivano da specifici cloni varietali di Moro v.c.r., Tarocco v.c.r. e Sanguinello Moscato, accuratamente selezionati dall’azienda siciliana e raccolti solo quando raggiungono il giusto grado di maturazione.
La quantità così elevata di antociani fa sì che le Extra Rosse siano un vero e proprio concentrato di salute: queste sostanze hanno spiccate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, con un’azione scavenger (spazzino) sui radicali liberi, tanto da essere paragonate ad un antidoto naturale contro l'invecchiamento cellulare. Tale concentrazione di antociani è possibile anche grazie alla posizione geografica privilegiata degli agrumeti Barbera, situati sulle colline ai piedi dell’Etna. Qui questi cloni varietali di arancia rossa sviluppano maggiori livelli di antociani come risposta difensiva allo stress termico causato dagli sbalzi di temperatura tra il caldo del giorno ed il freddo della notte e quindi una pigmentazione dei frutti più accesa: ecco come prendono vita le Extra Rosse Barbera, dall’emblematico claim ‘Mai vista una rossa così!’.
“Se il 2023 è stato l’anno del lancio delle Extra Rosse, il 2024 vuole essere quello della consacrazione”, afferma senza esitazione Alessandro Barbera, titolare e direttore generale dell’omonimo Gruppo. “Con le Extra Rosse offriamo una promessa di qualità, la promessa di un prodotto premium che soddisfa le aspettative più alte. Abbiamo condotto un'indagine campionaria sull’esperienza di acquisto delle arance rosse confezionate, da cui è emersa una parziale insoddisfazione dei consumatori in relazione alla pigmentazione interna. Per offrire ai consumatori un prodotto che risponda appieno alla ricerca della marcata pigmentazione interna abbiamo deciso di investire sull’individuazione e la coltivazione di questi particolari cloni varietali”.
Le Extra Rosse Barbera saranno disponibili indicativamente dal 6 gennaio al 15 aprile e proposte in un packaging dedicato, tutto declinato sui toni del rosso, che comprenderà confezioni in girsac, vassoi 100% in cartoncino da 4-5 frutti e cassette in cartone con alveolo in polpa di legno.
Fonte: Barbera