Esselunga in visita dai produttori associati a Vog e Vip

I responsabili dei reparti frutta e verdura nei meleti dell'Alto Adige

Esselunga in visita dai produttori associati a Vog e Vip

Due giorni nella splendida cornice paesaggistica dei meleti dell’Alto Adige, alla scoperta di territori, comunità e aziende protagoniste della filiera della mela.
Gli scorsi 26 e 27 settembre una delegazione di Responsabili dei Reparti Frutta e Verdura dei negozi Esselunga ha partecipato a una visita presso alcuni produttori di mele, organizzata in collaborazione con l'Ufficio Acquisti Frutta e Verdura, nell’ambito delle attività formative progettate per il personale di negozio. 

Accompagnati dal Direttore Vendite di Prodotto Reparti Freschi Fabrizio Gorla, dai Supervisori Vendite di Prodotto Francesco Artino e Luca Cicchese e dall'Assistant Buyer Frutta e Verdura Ruggero Bottega, i repartisti Esselunga hanno potuto vivere un’esperienza che ha arricchito il loro bagaglio di conoscenze. 

Conoscere in prima persona le realtà della filiera, ha infatti consentito loro di approfondire ogni aspetto e di confrontarsi direttamente con i produttori, tra i filari di meli, ma anche negli stabilimenti dove i frutti vengono selezionati e preparati per la vendita.

La due giorni formativa ha fornito numerose opportunità per comprendere i segreti delle diverse varietà di mela e per seguire tutte le fasi dei processi di raccolta e selezione del prodotto. Un’agenda fitta di incontri in azienda ha scandito questo tour dedicato a uno dei frutti più amati. 

La giornata di martedì 26 settembre è iniziata con la visita a Fuji Società Agricola, associata a VOG, che ha permesso di approfondire gli aspetti legati alla produzione e alla gestione del frutteto.

Successivamente, la delegazione ha visitato lo stabilimento di lavorazione delle mele di Società Agricola Cooperativa CAFA e ha assistito a una presentazione condotta da un rappresentante Assomela che ha delineato gli scenari numerici produttivi del panorama italiano ed europeo per il settore. Il pomeriggio si è concluso all’insegna dei sapori, con una degustazione dei frutti, condotta da un Sommelier di Mele che ha spiegato le modalità gustative e il relativo riconoscimento di alcune varietà del prodotto.

Il 27 settembre, la delegazione si è spostata in Val Venosta, a 800 metri di altitudine, nella sede di Cooperativa Juval, produttore consorziato VIP. In questo caso si sono potuti degustare alcune varietà di mele ancora in fase di sperimentazione che potranno rappresentare novità per il mercato. La visita nello stabilimento dell’azienda ha poi permesso di conoscere nei dettagli come avviene il conferimento, lo stoccaggio nelle celle e il confezionamento delle linee Naturama.

Momenti continui di scambio e confronto, intervallati da occasioni conviviali e dalla deliziosa ospitalità altoatesina.

Esperienze indimenticabili, passione per il proprio lavoro e cultura del food che accompagnano la qualità e la freschezza delle mele che ogni giorno vengono offerte nei Reparti Frutta e Verdura.

Fonte: LinkedIn Esselunga