Dal campo
Esperidio, con il Tarocco una stagione sotto il segno della qualità
«Il clima ha inciso sull’inizio della stagione ma il prodotto risponde bene»
Per Op Esperidio, organizzazione di produttori siciliani specializzata sulle arance siciliane, la stagione entra nel vivo. Così, ci siamo fatti raccontare i primi scampoli di stagione e quelle che sono le prospettive per la campagna 2023-2024. Per l’Op la campagna è partita con le Navel e, da una settimana, con Tarocco, Tacle.
Angelica - Quali sono le prospettive per la campagna 2023-2024?
Op Esperidio - La stagione agrumicola è iniziata con un ritardo di due settimane poiché le condizioni climatiche di questi ultimi mesi non hanno favorito la piena maturazione dei frutti (scarse precipitazioni e temperature al di sopra dei 20 gradi nella stagione autunnale), condizioni inconsuete per un prodotto come l’arancia siciliana, che necessita di specifiche condizioni climatiche al fine di sviluppare ed esprimere a pieno le sue proprietà organolettiche. Abbiamo iniziato ai primi di novembre la commercializzazione delle arance a polpa bionda (Navel), mentre ai primi giorni di dicembre abbiamo dato il via con il Tarocco e il Tacle, nella settimana 52 inizieremo anche con il Moro.
Angelica - La situazione climatica quanto ha inciso a livello agronomico?
Op Esperidio - Il prodotto tarda a pigmentare, a seguito delle condizioni climatiche sfavorevoli di questi ultimi giorni (temperature calde e la mancanza di pioggia), con poca escursione termica tra giorno e notte. Servirebbe più freddo per generare nei frutti un accumulo di antociani, quei pigmenti dalle proprietà antiossidanti che conferiscono il tipico colore rosso, piacevole alla vista e al palato. Scarsa pigmentazione e colorazione ma i volumi sono adeguati, calibri medio-piccoli, buon sapore e si prospetta pertanti una qualità alta.
Angelica - Le richieste sono già vivaci?
Op-Esperidio - Richieste dinamiche da parte della GDO estera, clienti esigenti che ricercano un prodotto dalle migliori caratteristiche organolettiche e di qualità premium. Sempre più richieste anche le varietà a polpa rossa (Tarocco, Moro e soft citrus) in tutti i Paesi dell’UE, mercati che puntano alla qualità e alle produzioni premium. Nonostante la flessione generalizzata dei consumi e l’inflazione la richiesta dell’Arancia Rossa rimane alta anche nel mercato interno.
Angelica - Quali sono le prospettive per la vostra Op?
Op Esperidio - Grande attenzione alla sostenibilità e non mancano i progetti volti alla comunicazione e al rinnovo dell’immagine aziendale, al fine di consolidare la presenza nei mercati esteri. Innovazioni in campo e ricerca per lo sviluppo di nuove varietà di agrumi, con l’obiettivo di incrementare la notorietà dell’azienda nel settore agrumicolo siciliano. L’azienda, infatti, ha rinnovato i suoi agrumeti attraverso l’adozione di impianti moderni, che determineranno un profondo cambiamento del tessuto produttivo, portando così a un ampliamento del calendario di produzione. In tale direzione potremo disporre e commercializzare i prodotti italiani anche fuori stagione, limitando così la competizione del prodotto che arriva nel mercato interno dai Paesi competitor.
Lavori in corso per l’Organizzazione Esperidio, da due anni infatti l’azienda lavora ad un progetto per lanciare sul mercato una propria linea premium per la commercializzazione delle Arance a polpa Rossa. La campagna di lancio rispecchierà l’originalità del prodotto siciliano, attraverso uno spot che ricorderà l’esperienza visivo-sensoriale nell'assaporare il frutto spicchio per spicchio.
Un esempio innovativo di fare comunicazione, per un prodotto che è eccellenza del territorio e che nasce con lo scopo di voler comunicare ai suoi consumatori non solo l’arancia in sé, concepita ormai da diversi anni come prodotto commodity, bensì un modo per valorizzarne al meglio l'eccellenza.
Stay tuned!