Enza Zaden presenta a Fondi le varietà di pomodoro colorato

Con le cultivar adatte è possibile produrre anche in condizioni difficili

Enza Zaden presenta a Fondi le varietà di pomodoro colorato

“Breeding to feed the world” questa è la mission di Enza Zaden che viene portata avanti ormai dal lontano 1938, e noi oggi continuiamo a crederci con entusiasmo anche per superare le difficoltà dovute ai cambiamenti climatici.
A tale scopo noi di Enza Zaden Italia, in un progetto pluriennale di sviluppo del pomodoro, l’11 ottobre 2023, abbiamo organizzato in area di Fondi (LT) un evento sul campo per presentare le nostre varietà di pomodoro colorato: Santy Yellow, Santy Naranja, Tomagellow, Tomarange e Santy Plum.

L’azienda agricola Ivano Ferrante ha condotto con grande professionalità la coltivazione.
“Con l’evento di Fondi abbiamo voluto dimostrare che è possibile produrre in condizioni difficili con le varietà adatte” ci spiega Pino Mazza, l’agronomo responsabile sviluppo pomodoro di Enza Zaden Italia. “Trapiantare il pomodoro a fine luglio, far sviluppare le piante durante il mese di agosto e settembre, e lasciar maturare i frutti nel mese di ottobre, quest’anno non è stata cosa facile. Lo sanno bene i numerosi produttori e commercianti ortofrutticoli della zona intervenuti all’evento dell’11 ottobre. In tale periodo, le ore di luce si riducono e contemporaneamente le anomale temperature particolarmente elevate hanno determinato in generale, in area Fondi, notevole cascola fiorale, presenza di nematodi,  frutti con scarsa consistenza e colore alterato".

Il responsabile tecnico commerciale di zona, l’agronomo Domenico Ricci, aggiunge: “Vedere direttamente in campo, nella serra dimostrativa, le piante delle nostre varietà ben sviluppate, ridotte o assenti problematiche di allegagione, l’ottima consistenza, colore e assenza di cracking dei frutti, ha impressionato positivamente i numerosi professionisti intervenuti all’evento”. Quello che è stato ribadito nell’incontro è che non esistono varietà perfette ma, con la giusta scelta del materiale genetico e la corretta applicazione delle pratiche agronomiche supportate anche dai suggerimenti dei nostri tecnici di zona, i risultati positivi e di soddisfazione per l’agricoltore non sono impossibili a divenire. 

Considerando la situazione attuale, il produttore deve fare sempre più i conti con le numerose sfide che si evidenziano sul campo: aumento del costo delle materie prime, carenza di manodopera, prezzi di mercato molto variabili, la concorrenza dei paesi esteri e, si sta aggiungendo in questi ultimi anni, anche quella più difficile da controllare: il cambiamento climatico.

“Fornire varietà che meglio si adattano a condizioni ambientali difficili è il primo passo per rendere più agevole l’attività dell’agricoltore”, continua Pino Mazza. Questo è il messaggio che abbiamo voluto dare noi di Enza Zaden Italia con l’organizzazione dell’evento sul campo del 11 ottobre 2023, “noi ci siamo e ci saremo sempre nel supporto tecnico alle nostre varietà”.

Produttività e qualità del prodotto sono i principali caratteri delle varietà di pomodoro Enza Zaden. Esse nascono perché devono fornire quei plus di produzione alle aziende agricole e di sapore ai consumatori. “Santy Yellow e Tomagellow sono varietà ben conosciute e già coltivate da diversi anni in zona, gli agricoltori hanno imparato a coltivarle e il mercato le accetta molto bene” afferma Domenico Ricci. “Con Santy Naranja e Tomarange presentiamo al mercato il datterino e il ciliegino arancione con sapori particolari”.

Con la promessa di un prossimo evento per presentare altre novità, desideriamo ringraziare tutti i partecipanti all’evento: agricoltori, commercianti ortofrutticoli, vivaisti, il team Enza Zaden Italia nelle persone di Salvatore Gaglione, Domenico Ricci, Alessandro Caraffa, Mario D’Orsi, Filippo Falanga, Dionisio L’Abbate e Pino Mazza, ma, in particolar modo, vogliamo ringraziare l’Azienda Agricola Ivano Ferrante per la grande disponibilità mostrata e per l’ottimo lavoro svolto con tanta passione e professionalità nella gestione della coltivazione.

Fonte: Ufficio Stampa Enza Zaden