Dalla distribuzione
Ecuador: calo delle esportazioni di banane
Migliorano però le spedizioni verso Italia, Germania, Francia e Malta
Secondo l'Associazione degli esportatori di banane dell'Ecuador (AEBE), il Paese ha esportato un totale di 246,21 milioni di cartoni di banane nell'anno mobile terminante ad agosto 2024, registrando un calo dell'1,83% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nonostante la domanda stagionalmente bassa, la stabilizzazione del mercato europeo e l'aumento delle spedizioni verso Germania, Francia, Malta e Italia hanno contribuito a mitigare l'impatto negativo. Tuttavia, le tensioni geopolitiche hanno complicato la logistica con ripercussioni lungo la catena del valore, causando ritardi e interruzioni nelle spedizioni verso il Medio Oriente e la Russia. Nel dettaglio, Paesi come Malta, Francia, Germania e Italia hanno incrementato le loro importazioni di banane dall'Ecuador, acquistando complessivamente 6,1 milioni di cartoni in più rispetto allo stesso periodo del 2023.
Al contrario, le esportazioni verso il Medio Oriente sono diminuite di circa 4,2 milioni di cartoni (-11,28%) rispetto all'anno precedente. In Russia, nonostante i volumi complessivi di esportazioni fino ad agosto 2024 siano inferiori di 6,8 milioni di cartoni (-13,1%) rispetto al 2023, il mese di agosto ha registrato un aumento dell'11,27% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. In Asia, nonostante l'accordo di libero scambio siglato con la Cina quattro mesi fa, le esportazioni continuano a registrare una contrazione. Ad agosto, sono state spedite circa un milione di cartoni di banane, a fronte degli 1,8 milioni dello stesso mese del 2023.
Le difficoltà logistiche legate alla situazione tra Russia e Ucraina, nonché le tensioni nel Canale di Panama e nel Mar Rosso, hanno causato ulteriori ritardi nelle spedizioni dirette verso il Medio Oriente e la Russia. Per quanto riguarda il mercato europeo, la domanda ha subito un calo nella prima settimana di agosto a causa della stagione estiva. Tuttavia, durante la seconda e terza settimana, Paesi chiave come Germania e Francia hanno iniziato a mostrare segni di stabilizzazione, culminando in un rafforzamento della domanda nella quarta settimana. Nonostante ciò, le basse temperature nelle aree di coltivazione delle banane in Ecuador hanno limitato la disponibilità di prodotto per l'esportazione, impedendo al Paese di soddisfare pienamente la crescente domanda.