Dalla distribuzione
Eataly Smeraldo, a Milano l’ortofrutta al centro
Elegante realizzazione della catena del patron Farinetti
Tra i format di vicinato con somministrazione, la realizzazione di Eataly in centro a Milano è certamente degna di nota. Il reparto ortofrutta sembra un vero mercato ed è centrale rispetto al negozio, nel vero senso della parola.
La vendita è assistita con il personale che consiglia i clienti. Grande appeal ed eleganza anche per gli altri reparti freschi, come la macelleria.
Costruito nello storico teatro Smeraldo, l’Eataly di Milano - in piazza 25 aprile - si presenta da fuori con una struttura elegante a vetrate, e trasmette da subito quello che ci si può aspettare da questo bellissimo negozio del patron Farinetti.
Come per format più classici di Eataly, la vendita è incentrata sui prodotti freschi a cui si associa anche la somministrazione nei due ristoranti interni, elemento distintivo dell’insegna.
Appena entrati, ci si accorge subito del ruolo centrale e baricentrico che ha il “mercato” dell’ortofrutta. La definizione non è stata scelta a caso, poiché le strutture espositive, insieme agli addetti che assistono i clienti, danno veramente l’idea di essere all’interno di un piccolo mercato rionale della frutta e della verdura.
Tanti prodotti, venduti principalmente sfusi, e una comunicazione che evidenzia la promozione del -30% sull’ortofrutta tutti i mercoledì. L’esposizione è molto curata e il personale (giovane) ci è sembrato disponibile e preparato.
La scelta delle cassette originali dei prodotti, insieme all’utilizzo di cesti, riporta all’ambientazione da mercatino che caratterizza questo reparto. Non mancano strutture refrigerate con prodotti convenience di IV-V Gamma.
La cura espositiva e la freschezza dei prodotti risaltano anche negli altri reparti freschi, in primis nella macelleria, con una vasta scelta di prodotti elaborati e pronti. I prezzi medi rilevati non sono popolari, ma non spiccano nella cornice di eleganza e freschezza che trasmette il negozio.