Eataly, ricavi per 605 milioni nel 2022

Risultati e nuovi progetti della catena di food e ristorazione

Eataly, ricavi per 605 milioni nel 2022

Ricavi pari a 605 milioni di euro per Eataly nel 2022 (+30,2% rispetto al 2021) e un Ebitda di circa 25 milioni. Ecco a quanto ammontano i risultati preliminari della catena, stando a quanto riporta la testata Distribuzione Moderna.

Dopo l'annus horribilis del 2020 e una leggera ripresa nel 2021, nel 2022 finalmente i numeri per la catena sono tornati a crescere anche se, probabilmente, non potranno ancora garantire un utile d'esercizio. La posizione finanziaria netta rimane infatti negativa per 117,9 milioni di euro.

L'articolo sottolinea come, a generare i risultati positivi del 2022, abbiano contribuito solo in parte l'arrivo del nuovo azionista di controllo, tale Carlo Bonomi di Investindustrial e l'insediamento del nuovo amministratore delegato Andrea Cipolloni.
Il nuovo piano strategico di Eataly è ancora avvolto nel mistero: è chiaro solo che continueranno le nuove aperture e che l'orizzonte d'investimento di un fondo di private equity è di 3-5 anni. 

La testata sottolinea l'urgenza delle prima scadenza finanziaria di Eataly. "Lo scorso dicembre, la catena di food e ristorazione ha emesso un prestito obbligazionario, la cui prima emissione è stata di 20 milioni, con facoltà di emettere non più di due tranche fino a un massimo di 15 milioni. Il prestito, con durata al 31 dicembre 2028, ha un tasso d’interesse annuale salato: l’8% pagato per cassa alla fine di ogni anno".
A seguire gli accordi presi con i sindacati, che prevedono un premio al personale legato all’incremento del fatturato transato su loyalty: sarà erogato entro il mese di giugno 2023, con la possibilità volontaria di convertirlo in welfare.