EARLYNA®: il nuovo volto del mandarino US Early Pride

Visibilità, professionalità e una gestione commerciale rafforzata grazie alla partnership tra EVAM e CVVP

EARLYNA®: il nuovo volto del mandarino US Early Pride

Nasce EARLYNA®, il nuovo marchio che accompagnerà lo sviluppo commerciale della varietà statunitense di mandarino US Early Pride, come riporta foodretail.es. Il brand è simbolo di una nuova fase nel percorso di valorizzazione di una varietà con un potenziale straordinario: con il suo carattere fresco e allegro, EARLYNA® punta a offrire un’identità forte e facilmente riconoscibile, pensata per facilitare il posizionamento sul punto vendita e conquistare il consumatore finale.
Il marchio potrà essere utilizzato da tutti i sub-licenziatari e confezionatori, rafforzando la coerenza visiva e comunicativa lungo tutta la filiera e trasmettendo un'immagine chiara, moderna e differenziante.

Questa nuova fase prende slancio con l’ingresso di Cipriano e Fernando Castelló Naya nella compagine societaria di EVAM, licenziataria esclusiva per il territorio europeo della varietà Early Pride. Il loro ingresso segna un punto di svolta per la gestione commerciale di questo mandarino, grazie alla loro lunga esperienza nel settore agrumicolo. Accanto a loro, continua a essere centrale il contributo di Vicente Estevan, coltivatore esperto e profondo conoscitore di varietà agrumicole innovative.
Inoltre, con l’ingresso di EVAM nella struttura di CVVP AIE, si rafforza l’approccio professionale alla varietà Early Pride con un obiettivo chiaro: rendere questa varietà un’opzione solida per i produttori e affidabile per il mercato, puntando su qualità, organizzazione e riconoscibilità.
Early Pride – oggi sempre più EARLYNA® – si posiziona come una soluzione strategica per il mercato dei mandarini precoci. La sua finestra commerciale ideale, che va dalla settimana 43/44 fino a poco prima di Natale, permette di colmare un momento critico dell’offerta con un prodotto competitivo e di alta qualità.
Dal punto di vista agronomico e commerciale, EARLYNA® presenta caratteristiche distintive:
• forma appiattita ed elevata precocità, ideali per il mercato della frutta a foglia;
• buccia resistente e poco sensibile al fenomeno del “Pixat”;
• frutti senza semi (o con contenuto molto basso), anche in presenza di impollinazione incrociata;
• ottima conservabilità e adattabilità alle esportazioni a lunga distanza;
• resistenza all’Alternaria, confermata da test ufficiali autorizzati dal Servizio Fitosanitario della Generalitat Valenciana.
 

Un ulteriore elemento chiave di questa fase è l’implementazione di un rigoroso sistema di certificazione ed etichettatura, che garantirà il controllo e la tracciabilità della produzione. La coltivazione, tra l’altro, è limitata a 2.000 ettari nella penisola iberica, rendendo EARLYNA® un prodotto esclusivo e ben regolato.
Grazie alla sinergia tra EVAM, CVVP e il nuovo marchio EARLYNA®, la varietà US Early Pride si presenta oggi come una proposta vincente per i produttori, capace di unire qualità, professionalità e riconoscibilità nel momento perfetto della campagna commerciale. (bf)